Press "Enter" to skip to content

Emigrazione: Regione, per i circoli un ruolo adeguato ai tempi

“La Sardegna è la Regione che investe maggiormente sui corregionali non residenti nell'Isola, è tempo di assegnare loro un ruolo adeguato ai tempi”. Lo ha detto il direttore generale dell'Assessorato del Lavoro, Massimo Temussi, dopo gli incontri tenuti a Sidney in Australia col circolo e coi rappresentanti delle istituzioni italiane.

Il Direttore, in Australia per rappresentare l'assessore Antonello Liori, ha sottolineato le opportunita' che la fitta rete dei circoli può offrire alla Sardegna e sopratutto nell'incontro con il segretario generale della Camera di commercio italiana, Nicholas Care', sono emerse alcune potenzialità del mercato australiano per le aziende isolane. Care' ha manifestato grande interesse ad attivare iniziative di collaborazione, ricordando il recente e riuscito evento con la Regione Calabria.

“Queste nostre comunità sono un importante patrimonio, utile anche alla crescita socio-economica dell'Isola - ha detto Temussi, durante l'incontro con il console generale d'Italia, Sergio Martes, peraltro sardo di Carbonia - Perciò, tra gli obiettivi di questi incontri c'e' anche l'avvio di contatti per inserire queste realtà sarde nei progetti di collaborazione tra Regione Sardegna ed istituzioni italiane all'estero, finalizzati ad iniziative di sviluppo”.

Nell'incontro col circolo di Sidney, presieduto da Pietro Schirru, sono stati evidenziati i progetti dell'Assessorato in tema di emigrazione, sopratutto con riferimento agli aspetti della nuova legge sui'Sardi nel mondo', che vuole ridisegnare l'organizzazione dei circoli ridando vitalità e ringiovanendo le strutture.

La missione in Australia terminerà venerdì 11 e sabato 12 a Melbourne, dove, oltre agli incontri istituzionali con Camera di commercio e Consolato, è in programma una riunione con l'Università, partner nel master su energia ed ambiente, previsto nel programma dei 'Master in Sardegna'.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »