Press "Enter" to skip to content

Attività dei carabinieri della Compagnia di Dolianova nell’ultimo fine settimana, un arresto e varie denunce.

A partire dal fine settimana scorso e fino a questa mattina,i carabinieri della compagnia di Dolianova coordinati dal brillante comandanteCapitano. Davide Colajanni, hanno messo in atto una serie di servizi, in orarioprettamente notturno e su tutto il territorio di competenza, con finalità diprevenzione e contrasto della criminalità diffusa, in modo specifico dei reatipredatori e dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.

I servizi, caratterizzati da numerosi posti di controllostradali con perquisizioni personali e veicolari nelle principali arterie stradali(circa 100), ispezioni in vari locali pubblici, circoli privati e centri diaggregazione sociale (circa 32), e perlustrazioni nelle strade di penetrazioneagraria, ha portato quindi all’identificazione di circa 300 persone, al controllodi circa 210 autoveicoli, all’emissione di 27 contravvenzioni al c.d.s., moltedelle quali per uso del telefono cellulare, mancato utilizzo delle cinture disicurezza e non rispetto dei limiti di velocità. In particolare unacontravvenzione ha portato al deferimento all’A.G. in stato di libertà di un22enne di Monastir (CA) per guida senza patente perché mai conseguita, alritrovamento di 20 grammi di marijuana ed hashish, dopo aver eseguito di alcuneperquisizioni personali a carico di 4 persone (2 di Monastir, una diSant’Andrea Frius ed una di Suelli) che sono state segnalate al prefetto qualiassuntori di sostanze stupefacenti.

La le attività più significative sono state rappresentatedall’arresto di Roberto Frau, di 30 anni, disoccupato di Flumini di QuartuSant’Elena, per lesioni personali, resistenza e violenza a P.U., avvenutonella nottata tra il 28 ed il 29 aprile scorsa. Infatti, il 30enne, reduce dauna festa in cui aveva abusato di alcolici, stava percorrendo a piedi la via CarloSanna di Senorbì ed ha infastidito alcuni passanti che hanno avvisato il 112.Alla vista dei militari della Stazione cc del paese, inviati sul posto dallacentrale operativa cc di Dolianova, è andato in escandescenza ed ha aggredito icarabinieri con calci e pugni nel tentativo di sottrarsi all’identificazione.Immediatamente bloccato è stato tratto in arresto  e terminate le formalitàdi rito è stato tradotto presso la sua abitazione agli arresti domiciliari, peressere giudicato mediante rito direttissimo nella mattinata del 30 aprile, cosìcome disposto dal P.M. di turno Giangiacomo Pilia.

In mattinata il giudice unico del Tribunale di Cagliari,dopo aver convalidato l’arresto del Frau, ha condannato, dopo che con l’arrestatoha patteggiato, a 6 mesi di reclusione con il beneficio della condizionale e allapena accessoria dell’obbligo di presentazione alla p.g. nel luogo di residenza.

Inoltre, l’attività di controllo dei militari dellaCompagnia cc di Dolianova, durante un controllo presso un circolo privato diMonastir, la notte di domenica, con la collaborazione del Nucleo cinofili di Cagliari,durante il quale gli uomini del Nucleo operativo e radiomobile, della Stazionecc del paese interessato e di quelli di Dolianova e San Basilio, hannoinizialmente recuperato, all’esterno del locale, uno “spinello” verosimilmentegettato a terra in fretta e furia da qualcuno dei presenti come ha notato lapresenza dei carabinieri nel locale. Infatti, il ritrovamento ha indottoun’accurata perquisizione del circolo e delle persone presenti al suo interno el’unità cinofila utilizzata, nel frattempo ha rinvenuto un involucro contenente12 gr. circa di marijuana all’interno di un cestino dei rifiuti, mentre leperquisizioni personali hanno permesso di recuperare altri 6 gr. circa dellostesso stupefacente detenuta illegalmente da un 27 enne di Monastir, avventoredel locale. Sempre durante il controllo del circolo, infine, il personale dell’Armaha anche accertato la presenza di due “videopoker” risultati totalmenteirregolari e che sono stati, quindi, sequestrati con la conseguenteapplicazione di una sanzione amministrativa di 6.500 euro per la riscontrataviolazione, ed il sequestro della somma di 700,00 euro, provento delle apparecchiatureelettroniche irregolari, che sarà versata ai monopoli di stato. Infine, vi è statoanche il deferimento all’A.G. in stato di libertà di due persone di Dolianova,un 22enne ed un minorenne, per tentato furto e ricettazione. I ragazzi denunciatisono stati sorpresi stanotte nelle campagne di Soleminis all’interno di unterreno privato, mentre erano intenti a caricare del ferro su un’Ape Piaggioe  poi durante le successiveperquisizioni domiciliari, i militari della stazione cc di Dolianova hannoanche recuperato una vecchia pompa idraulica a mano, risultata sempre diproprietà dell’intestatario del terreno in cui i due giovani sono statitrovati.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »