Press "Enter" to skip to content

Il Consiglio Comunale dà il via libera al Rendiconto per l’Esercizio Finanziario 2011

Il Consiglio comunale di Sennori ha approvato ieri sera ilRendiconto di gestione per l’Esercizio finanziario 2011. Il via libera aldocumento è arrivato con i soli voti della maggioranza (il consigliere NicolaBianchi si è astenuto, mentre Ogana, Canu e Sassu hanno espresso votocontrario), dopo che il revisore di conti, Ettore Tanferna, e la responsabiledell’ufficio Ragioneria del Comune, Nicolina Cattari, hanno spiegato in aulagli aspetti del Rendiconto. Rispondendo alle domande del sindaco, RobertoDesini, e degli altri consiglieri, Tanferna e Cattari hanno evidenziato che ilfondo di cassa la 31 dicembre 2011 era in passivo per 10.733,05 euro, e chealla data del 27 aprile 2012 il saldo di cassa pari a -943.144,44 euro. Comehanno spiegato i due tecnici, il sindaco e l’assessore al Bilancio, MarioSatta, i saldi in negativo sono dovuti al pagamento forzato di 1 milione e 450mila euro che il Comune di Sennori ha dovuto erogare alla ditta Manutencoop in forzadi una transazione siglata dalla precedente amministrazione con la società chegestisce il servizio di igiene urbana, e a causa dei mancati introiti della Tiarelativi agli anni 2009 e 2010 (mai riscossa dal Comune per via del mancatoinvio delle cartelle di pagamento ai cittadini) che ammontano per ciascun annoa 1 milione 167 mila euro. Cifre che l’Amministrazione sta ora riscuotendo conadeguati piani di rateizzazione, in modo da non incidere pesantemente suibilanci familiari dei sennoresi. In seguito ai mancati introiti e al pagamentodella transazione con Manutencoop, il Comune di Sennori è stato costretto aricorrere a una forte Anticipazione di cassa, utilizzando i prestiti bancari,che ha portato al saldo di cassa negativo del 27 aprile 2012.

Senza il ricorso all’anticipazione di cassal’Amministrazione, priva di liquidità di cassa, non sarebbe stata in grado dioffrire ai cittadini i servizi essenziali e nemmeno di pagare gli stipendi aidipendenti comunali. “Il rendiconto che approviamo oggi è frutto del Bilanciostilato dalla precedente amministrazione”, ha spiegato il sindaco, RobertoDesini. “Noi ci siamo trovati a dovere gestire una situazione di cassa davverodifficile a causa dei mancati introiti della Tia e della transazione che ilprecedente sindaco ha stipulato con la ditta Manutencoop. Stiamo cercando intutti i modi di cambiare registro, e lo abbiamo dimostrato approvando, afebbraio, il Bilancio di previsione 2012. Siamo stati uno dei primi Comunidella Sardegna ad approvare il Bilancio di previsione, e questo ci consente diavere delle certezze nella gestione dei soldi pubblici e di potere darecertezze anche ai cittadini e ai fornitori. Per tenere in ordine i conti delBilancio la Giunta e i tecnici si riuniscono ogni 15 giorni per pianificare lespese e rimettere in sesto l’amministrazione”.

Il Consiglio ha approvato anche l’Applicazione di Avanzo diAmministrazione 2011 al Bilancio di Previsione 2012, pari a 638.493,41 euro, dicui 499 mila vincolati per i servizi sociali e di assistenza ai cittadini. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »