Press "Enter" to skip to content

Presentato oggi a Cagliari nuovo volo per Praga.

Sogaer e la compagnia Smartwings, in collaborazione con il tour operator Sardegna Travel, hanno presentato oggi alla stampa e agli operatori del settore i collegamenti diretti di linea tra Praga e Cagliari.

I voli inizieranno il 31 maggio 2012, termineranno il 30 settembre 2012 e avranno frequenza bisettimanale: si volerà ogni giovedì e domenica.
Questi gli orari dei collegamenti: Praga – Cagliari, giovedì: 11.00 (arrivo 13.05), domenica: 12.35 (arrivo 14.40).

Cagliari – Praga: giovedì: 13.55 (arrivo 17.05, via Alghero) e domenica: 15.25 (arrivo 17.30).

L’incontro con i media è stato aperto dal Direttore Generale di Sogaer Alessio Grazietti, che ha parlato di “fattiva collaborazione con tutti gli operatori del settore” e di “sinergie con le Istituzioni in grado di far crescere i flussi di viaggiatori e turisti fra Cagliari e le città collegate”. “Negli ultimi anni – ha proseguito Grazietti – il supporto della Regione Autonoma Sardegna ci ha consentito di attivare tante nuove rotte e ottenere risultati più che positivi come aeroporto”.

Antonio e Martina Costantino, Direttore Generale e Direttore Commerciale del tour operator Sardegna Travel, oggi hanno dichiarato: “La nostra partnership con la compagnia Smartwings consente di collegare Cagliari a una città importante, ricca di fascino e magica come Praga, ora più che mai vicina”. Inoltre, ha aggiunto Costantino, “Sardegna Travel offre ai Sardi la possibilità di acquistare su www.viaggiapraga.com pacchetti speciali con destinazione Praga che includono il volo diretto e il pernottamento in hotel a tariffe molto vantaggiose. Si potrà quindi visitare la capitale ceca scegliendo tra più di 25 strutture ricettive che comprendono hotel a 5, 4 e 3 stelle o appartamenti a prezzi contenuti”. Attraverso www.viaggiapraga.com sarà acquistabile anche il solo volo Smartwings.

Christian Solinas, Assessore Regionale ai Trasporti, ha spiegato: “La Regione, collaborando in maniera proficua con le società di gestione aeroportuali, punta a incentivare l'allargamento dell'offerta di destinazioni da e per la Sardegna, partendo dal presupposto che un'Isola come la nostra non rappresenta purtroppo da sola un mercato e ha necessità di connettersi di più e meglio al resto del mondo. I nuovi voli per Praga – ha concluso Solinas - assumono in quest'ottica un ruolo centrale, aprendo la città di Cagliari verso un'importante capitale europea con grandi e concrete prospettive di sviluppo”.

Dello stesso parere Vincenzo Mareddu, Presidente della società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, che ha aggiunto: “I voli di Smartwings che collegheranno Cagliari e Praga ci aiuteranno a intercettare in misura sempre maggiore i flussi di passeggeri provenienti dall’Europa dell’est. Cagliari e la Sardegna avranno adesso un’altra importante vetrina per consolidare la propria posizione sul mercato internazionale”.

La compagnia aerea Smartwings, ha fatto sapere che “I due collegamenti settimanali con Cagliari testimoniano la necessità di garantire una comunicazione costante tra la Repubblica Ceca e la Sardegna. I Sardi da una parte e Cechi dall’altra avranno così l’opportunità di viaggiare, anche solo per soggiorni brevi, con tariffe accessibili e impiegando solo poche ore”.

Smartwings è la maggiore compagnia aerea privata della Repubblica Ceca. Fondata nel 1997, ha trasportato più di 3,5 milioni di passeggeri nel 2011. Con una flotta di Boeing 737-800 da 189 posti, Smartwings opera collegamenti per più di 250 destinazioni in tutto il mondo.

Sardegna Travel è una società di servizi turistici specializzata nel prodotto “Sardegna”. Nata a Praga nel 2003, il suo core-business è l’attività di tour-operating per l’outgoing dalla Repubblica Ceca verso la Sardegna. Da nove anni sono stati attivati collegamenti aerei charter e in partnership con compagnie di voli di linea; i collegamenti via mare sono sati effettuati in grazie alla collaborazione con diverse compagnie navali. Sardegna Travel è stata selezionata dall’ENIT quale azienda leader in Repubblica Ceca per la vendita del prodotto “Sardegna” e individuata come partner della Regione Sardegna per azioni di co-marketing.

Sogaer, che gestisce l’Aeroporto di Cagliari dal 1992, lavora quotidianamente per garantire servizi aeroportuali ai massimi livelli di qualità e sicurezza, progettare la crescita delle strutture e degli impianti aeroportuali e incentivare lo sviluppo delle attività economiche sia interne allo scalo che del territorio. Dopo aver ottenuto nel 2007 la gestione totale dello scalo cagliaritano per 40 anni, SOGAER si è assicurata nei giorni scorsi il benestare dell’ENAC per il contratto di programma. Il management aziendale è correntemente impegnato nell’ampliamento del network di voli e nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali che miglioreranno sensibilmente l’efficienza dell’aeroporto.

L’Aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari-Elmas è la più importante aerostazione della Sardegna sia per volumi di traffico che per dimensioni. Nel 2011 il traffico passeggeri è stato pari a 3.681.944 unità con un incremento del 7,55% rispetto al 2010. Com