Press "Enter" to skip to content

Eurallumina, Cappellacci e Zedda: “fare chiarezza su percorso per salvaguardia e rilancio del sito di Portovesme.”

“Chiederemo che siinizi a definire sia la posizione dell’Esecutivo che quella dell’aziendariguardo ad alcuni aspetti determinanti: si deve iniziare a parlare di pianoaziendale e si deve esprimere una posizione netta sull’eventuale costituzionedi una newco.”

Così il presidente Cappellacci che nel pomeriggio insiemeall’assessore all’Industria Alessandra Zedda ha coordinato la riunionepreparatoria sulla vertenza Eurallumina con i parlamentari, la presidente e icapigruppo del consiglio regionale, i sindacati e i rappresentanti delterritorio, ha sintetizzato le posizioni emerse durante il vertice. “Allostesso modo – ha aggiunto il presidente della Regione- occorre definire ilquadro inerente alle risorse, alle fonti delle stesse e agli strumenti da porrein essere per il rilancio dello stabilimento. Su tali aspetti – ha aggiuntoCappellacci- è necessario un chiarimento anche da parte di Eurallumina. Inparticolare, il risultato relativo al credito IVA deve essere finalizzato inmaniera coerente rispetto al programma. Le risorse siano destinate agliinvestimenti.

Domani deve essere anche l’occasione per iniziare a fare chiarezza,almeno con riferimento alle possibili ipotesi percorribili, sul nodo relativoalla centrale. Si dovrà altresì iniziare a considerare la prospettiva di unpassaggio dalla cassintegrazione in deroga a quella per ristrutturazione. Il vertice di domani al Ministero – ha concluso il presidente dellaRegione- deve essere inteso come propedeutico a un successivo incontro, daconvocare quanto prima, che deve vedere, oltre alla partecipazione del ministroanche quella della Rusal. Per questo, benché interlocutorio, dovrà avere avràcarattere operativo.” Un concetto ripreso dall’assessore all’Industria,Alessandra Zedda: “Dobbiamo arrivare a un’ipotesi concreta di percorso – haevidenziato - che consenta in via transitoria di riaprire la fabbrica al piùpresto possibile e che consenta di avviare quegli interventi strutturalifondamentali per rilanciarla nel lungo periodo. Su questo – ha conclusol’assessore- dobbiamo arrivare a un chiarimento risolutivo con l’azienda.”

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »