Press "Enter" to skip to content

Il primo ministro Monti dalla Cina: lieto si siano calmate acque sul tema lavoro

Il premier Monti, in visita in Cina, si dice convinto chel'Europa è 'molto avanti' nel risolvere la crisi, ed auspica una 'presenzapiù incisiva' europea 'sul piano globale'. Per quanto riguarda l'Italia, ilcapo del governo sottolinea che 'il mercato considera a questo punto la finanzapubblica italiana in buon equilibrio, tanto è vero che i tassi diinteresse negli ultimi mesi sono scesi più velocemente che in altri paesi tantoche lo spread fra titoli italiani e tedeschi è sceso sensibilmente'. Ilpremier Cinese evidenzia che l'Italia è 'un grande Paese manifatturiero' ela sua economia è 'solida'.

Gli investimenti cinesi in Italia avrebbero"un'importanza strategica". Ne e' convinto il premier Mario Monti chedal palco della scuola centrale del partito comunista di Pechino, spiega chenon si tratterebbe solo di un vantaggio economico. "Voglio dire una parolain piu' sulla grande importanza strategica che avrebbero in questo momentomaggiori investimenti cinesi in Italia, sia finanziari che diretti", hadetto il presidente del Consiglio.

Al primo ministro Wen jiabao ho ricordato quante"riserve" ci siano in Italia e Europa dal punto di vista dei dirittiumani, "ma in questo problema, per usare l'espressione del presidenteNapolitano, è importante applicare il principio di saggezza e cioè 'comprendereprima di criticare". Così il premier Mario Monti da Pechino.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »