Press "Enter" to skip to content

Incontro Provincia di OT con gli operatori alberghieri per presentare Piano di promozione turistica 2012.

Unireil fronte per poter avere più forza quando si difendono le istanze delterritorio. Incontro costruttivo e soprattutto positivo oggi in Provincia congli operatori del settore alberghiero del Comune di Olbia, quelli delle ProLoco e i rappresentanti degli altri comuni del territorio. Dal dibattito sonoemerse quelle che sono le problematiche più importanti da risolvere persbloccare i flussi turistici e farli giungere dall'Europa e dal resto del mondo,in città e sul territorio. E' emerso che il costo dei trasporti è il nodo dasciogliere, magari coinvolgendo qualche compagnia aerea low cost come accade ingià in altri aeroporti dell'isola (vedi Alghero e Cagliari). E' stata anchel'occasione per presentare in maniera abbastanza dettagliata la bozza del Pianodi Promozione e degli eventi della Provincia per l'anno 2012 , giunto alla fasedell'elaborazione finale, pronto a registrare gli ultimi suggerimenti primadelle stesura definitiva.

Adincontrare gli operatori l'Assessore provinciale al Turismo Giuseppe Baffigo,il Direttore Generale dell'Ente Antonio Appeddu e il Capo di Gabinetto StefanoBonora.

L'AssessoreBaffigo ha illustrato tutte le azioni e le strategie che la Provincia stamettendo in campo allo scopo di promuovere il territorio di tutta la Gallura,partecipando in particolare a fiere internazionali come la Bit di Milano equella di Oslo. "Ad Oslo abbiamo fatto un'indagine conoscitiva sul pubblicoattraverso dei questionari e abbiamo scoperto tante cose, ad esempio che lacosta Smeralda e' più nota della Sardegna – ha spiegato l'Assessore – ilvisitatore medio aveva ha un'età tra i 35 e i 50 anni, con un reddito medio-altoe praticava tutti i tipi di sport. Le maggiori critiche che sono state avanzatesono state quelle relative al caro- biglietti per arrivare in Sardegna".

InNorvegia e alla Bit la Provincia ha presentato la Guida fotografica dellaGallura, l'Annuario delle strutture ricettive, la guida delle Sagre e delleFeste, quella sulle spiagge, la guida archeologica dedicata alla Gallura e alMonte Acuto, due distretti di un progetto pilota di più ampia portata che andràa coprire tutto il territorio e che si avvarrà della collaborazione delleamministrazioni comunali.

 "C'e bisogno della collaborazione di tutti -ha detto l'Assessore lanciando  unappello – Come Ente forniamo tanta promozione, ma i servizi li dobbiamo dareinsieme a voi operatori. La Gallura perde solo il 4,32% in termini di arrivi e3,81% in termini presenze nel 2011, niente rispetto al tracollo delle altrezone. Da questa base dobbiamo ripartire, il Piano di Promozione è un buonstrumento per imboccare un percorso positivo. Siamo a disposizione di tutti glioperatori del settore turistico e dei comuni affinché la promozione sitrasformi in vera economia".

Daglialbergatori è giunto un richiamo a lavorare molto sul fronte dei trasporti,quantomeno in termini di pressing politico, perché è quello il collo dibottiglia che impedisce ai turisti di giungere facilmente in Sardegna. Tariffe"in continuità territoriale" e quindi più basse, far operare sull'aeroporto diOlbia in pianta stabile almeno una compagnia low cost, oppure ancora collegareproficuamente l'aeroporto di Alghero servito da Ryan Air, sono state solo alcunedelle idee lanciate dai partecipanti all'assemblea.

"QuestaProvincia – ha detto il Direttore Generale Antonio Appeddu -  si e' voluta dare un obiettivo, quello delsostegno delle attività turistiche sul territorio. Nell'ambito di questamissione è stato varato il Piano di promozione. Abbiamo iniziato nel 2011 ed orastiamo per chiudere quello del 2012 raccogliendo i suggerimenti che arrivanodal territorio. La filosofia dell'incontro di oggi è quella di capire se lenostre iniziative possano essere migliorate. Dobbiamo avere unità di intenti ed obiettivi".

Appedduha poi illustrato a grandi linee il Piano di Promozione diviso in "variefamiglie di iniziative". "La politica può fare tanto, ma deve costruire le regole per lasciare spazio adaltri. Il turismo cresce se cresce la mentalità adatta, con una collaborazione fortetra politica ed operatori", ha concluso il Direttore Generale.

Unodei prossimi appuntamenti previsti dalla Provincia Olbia Tempio al quale tuttisono stati invitati è quello previsto il 26 e 27 marzo dedicato proprio allanautica: "Eport, il forum annuale sul futuro dei porti turistici" che sisvolgerà al Museo Archeologico. Ci si è lasciati con l'intento di rivedersipresto coinvolgendo gli operatori del settore dei trasporti come la Geasar,società di gestione dell'aeroporto Costa Smeralda "che oggi non è potuta esserepresente - ha spiegato  l'AssessoreBaffigo - per impegni istituzionali già comunicati in precedenza" . Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »