Press "Enter" to skip to content

Quando il gioco diventa una malattia: si svolgerà martedì 20 marzo il seminario formativo sulla dipendenza da gioco promosso dal Ser.d di Nuoro.

Il gioco d’azzardo patologico è ormai da tempo considerato un vero e proprio disturbo del comportamento, assimilabile alle dipendenze, ragion per cui necessita di un intervento specialistico multidisciplinare con il coinvolgimento di istituzioni diverse. Basta pensare che circa 30 milioni d’italiani (ben oltre la metà della popolazione adulta) scommette in uno o più giochi disponibili. Di questi, ben 3 - 4 milioni sviluppano nel tempo un vero e proprio disturbo, il Gioco d’Azzardo Patologico (G.A.P.), caratterizzato, tra l’altro, da una compulsione al gioco e da una progressivo deterioramento di aspetti psichici, relazionali e finanziari.

Il Servizio per le Dipendenze (Ser.D) dell’Azienda Sanitaria di Nuoro, diretto dal Dott. Estello Massimo Diana, propone un seminario volto ad ampliare l’offerta di trattamento del G.A.P., destinato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri, operatori dei Comuni e del privato sociale.

In particolare il corso intende: promuovere un confronto tra operatori dei diversi Ser.D della Sardegna; consentire un momento di crescita professionale attraverso il confronto con docenti e/o formatori che operano nel campo sia della ricerca che della clinica.

Il seminario si svolgerà martedì 20 marzo nell'auditorium dell'Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Satta” di Biscollai.

Gli interessati dovranno inviare la scheda di iscrizione, correttamente compilata in tutte le sue parti, al Servizio Qualità, Formazione e Rischio clinico (scaricabile alla pagina del sito web www.aslnuoro.it, alla voce Formazione Territoriale - Modulistica e documenti). Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »