Press "Enter" to skip to content

“Carta da musica”, i libri si leggono a suon di musica

Pensata come una preziosa occasione di dibattito a 360° su tutte le forme e le espressioni della musica del passato e del nostro tempo, nella forma di presentazione del libro con l’autore e relativo dibattito, la nuova rassegna “Carta da Musica” si snoderà fino al prossimo dicembre e prevede l’intervento di musicologi, compositori e interpreti che parleranno, insieme agli autori dei libri, degli argomenti musicali più diversi.

“Carta da Musica” debutta giovedì 15 marzo alle ore 18 nella Sala delle Mura del Centro Culturale il Ghetto quando, in collaborazione con l’Associazione Spaziomusica e Camù Centri d’Arte de Musei, sarà presentato il libro di Consuelo Giglio “Franco Oppo. Nuova Musica dalla Sardegna”, Epos Edizioni.

All’incontro, che sarà aperto dall’esecuzione di “Fasi B” per flauto, vibrafono e pianoforte di Franco Oppo da parte dell’Ensemble Spaziomusica (Enrico Di Felice, Roberto Pellegrini, Riccardo Leone), interverranno Aldo Accardo, Presidente del Conservatorio di Musica di Cagliari, la musicologa Myriam Quaquero e l’etnomusicologo Ignazio Macchiarella. Saranno presenti l’autrice del libro e il maestro Franco Oppo.

La rassegna proseguirà nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari alle 17.30 con la conversazione del giornalista Giacomo Serreli su “Sardinia Jazz” di Claudio Loi, (27 marzo) e con gli interventi di Myriam Quaquero su “Mazzini pensatore, umanista, musicista, amatore” a cura di Franco Ballardini e Fabio d´Ettorre (17 aprile) e di Laura Quattrini sul libro di Thrasybulos G. Georgiades “Schubert. musica e lirica” (8 maggio). Saranno invece Francesco Marcello (Presidente del CONI di Cagliari) e il pianista Orazio Maione a parlare del libro della musicista cagliaritana Maria Lucia Costa “Il corpo è musica” (22 maggio), mentre diversi interventi sono previsti per la presentazione del libro di Pietro Sassu “Suoni della tradizione” (5 giugno), attualmente in corso di stampa.

La prima parte della rassegna sarà conclusa il 12 giugno, nell’Aula Magna di Sa Duchessa, dalla conferenza di Ardian Ahmedaja (Università di Vienna) sul libro di Ignazio Macchiarella, “Multipart music: a specific mode of musical thinking, expressive behaviour and sound”.

“Carta da Musica” riprenderà poi in autunno con conferenze e presentazioni di libri incentrati sulla figura e sull’opera di Lorenzo da Ponte, Felix Medelssohn, Franz Liszt, Philip Glass e sulla musica in Germania negli anni Trenta con interventi di Concetta Assenza, Aurora Cogliandro, Myriam Quaquero e si concluderà con la presentazione ufficiale degli Atti del Convegno Nazionale di Studi su Ennio Porrino che si è tenuto presso il Conservatorio di Cagliari nel 2010. L’ingresso agli appuntamenti di “Carta da Musica” è libero.

Sabrina Brandone

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »