Press "Enter" to skip to content

Monti incontra Enda Kenny: L’esempio irlandese, rigore e crescita

Eccolo, l'esempio da seguire. Per il presidente del Consiglio Mario Monti l'economia irlandese "è una buona dimostrazione di ciò che anche noi diciamo spesso: il rigore, il consolidamento di bilancio e le riforme strutturali possono essere difficili da sopportare nel brevissimo periodo, ma poi generano la ripresa della crescita economica".

Al termine dell'incontro con il premier irlandese, Monti ha ricordato che "Enda Kenny è l'autore di una svolta nell'economia e nella finanza irlandese che ha riscosso molto interesse e ammirazione in Europa, visto che è partito da grandi difficoltà. E' un caso che incoraggia e stimola tutti".

Il premier italiano ha ricordato che l'economia irlandese ha registrato nel 2009 un -7% del Pil, poi "ha ricominciato a crescere di nuovo, arrivando ad avere un segno positivo già nel in 2011 e una previsione positiva anche per il 2012".

Entrando nel merito dell'incontro di oggi, Monti ha spiegato che sono stati "discussi in dettaglio certi aspetti delle riforme economiche italiane e irlandesi: è molto importante tra Paesi Ue che sono così vicini da un punto di vista della storia, della cultura e degli obiettivi che condividono, condividere anche ricette e soluzioni a problemi comuni". "Sono lieto che le nostre due firme siano entrambe sulla lettera che 12 capi di governo hanno indirizzato a Van Rompuy e Barroso in vista del Consiglio Europeo della prossima settimana, ha detto ancora Monti.