Press "Enter" to skip to content

Terremoto, Paura nel Nord Italia, la terra trema

Una forte scossa di terremoto, poco dopo le 9 del mattino ha interessato il Nord Italia ed è stata distintamente avvertita dalla Lombardia al Veneto A Milano alcuni edifici sono stati fatti evacuare e molte persone si sono riversate per le strade. In molti casi è stato infatti attivato il sistema di allarme che ha lanciato l'ordine di evacuazione.

La scossa è stata di magnitudo 4.9 ed ha avuto l'epicentro nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia. Secondo quanto accertato dall'Istituto di geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Bresciello e Castel di Sotto.  Poche ore prima, nella notte, un’altra scossa di magnitudo 4.2 era stata rilevata in provincia di Verona.

E' stata avvertita anche nel centro di Genova, questa mattina, la scossa di terremoto con epicentro nel reggiano. La scossa, durata alcuni secondi, e' stata avvertita ai piani alti degli edifici, e per questioni di sicurezza sono stati evacuati i piani nono e undicesimo degli uffici della Regione Liguria di via Fieschi 9, sede del dipartimento dello Sviluppo Economico.

La scossa di terremoto registrata questa mattina poco dopo le 9 in provincia di Reggio Emilia si è distintamente sentita anche in Versilia. Numerose le telefonate arrivate ai centralini di vigili del fuoco, polizia municipale, carabinieri e polizia. A scopo precauzionale gli studenti di alcune scuole di Viareggio, Camaiore e Pietrasanta sono stati fatti uscire dagli edifici. 

Sono state centinaia le chiamate giunte ai centralini del 118, polizia, carabinieri e vigili del fuoco fatte dai milanesi spaventati dalla forte scossa di terremoto registrata intorno alle 9.10 in tutta la provincia del capoluogo lombardo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »