Press "Enter" to skip to content

Manovra finanziaria 2012-2014, parere favorevole della commissione Cultura

Potrebbe essere emendamento proposto dall’intera Ottava commissione (Cultura) a reintrodurre nella Manovra finanziaria i 5 milioni di euro destinati all’assistenza scolastica degli studenti con disabilità nelle scuole sarde di ogni ordine e grado. A chiederlo è stato lo stesso assessore regionale alla Cultura e Istruzione, Sergio Milia, durante l’audizione di questa mattina nella commissione consiliare competente, presieduta da Carlo Sanjust (Pdl), la quale, al termine dell’audizione ha espresso, con i voti contrari dell’opposizione, il parere favorevole sulla Manovra finanziaria 2012-2014. “I soldi non ci sono – ha dichiarato Milia riguardo ai fondi per il sostegno ai disabili – ma, con l’accordo e la disponibilità espressa in questa direzione dall’assessore al Bilancio La Spisa, li troveremo in altri capitoli”. L’assessore si è poi concentrato su alcuni punti di criticità evidenziati dalla Commissione, come quello relativo alla dispersione scolastica, “per la quale sono state messe in campo diverse azioni, non ultimo il progetto della Scuola digitale”.

Milia ha anche voluto sottolineare l’aumento di un milione (da 1,5 a 2,5 milioni) per il fondo imprevisti, in particolare per far fronte alle spese del trasporto degli studenti soprattutto nelle zone interne e nei piccoli Comuni dell’isola. Spariti invece dalla Manovra, come ha tenuto a evidenziare il presidente Sanjust, tutti gli 80mila euro del finanziamento destinato alla scuola per interpreti e traduttori: “Un’eccellenza in Sardegna che in questo modo rischierebbe la chiusura”.

Tagli pesanti anche nel settore Spettacolo dove la somma destinata alle realtà attive nel campo del teatro, della musica e della danza è stata drasticamente ridotta passando da 8,6 milioni di euro (aumentati a 11,6 con un emendamento allo scorso Collegato alla Finanziaria) a 4,3 milioni. L’assessore Milia ha parlato di una realtà “dove è difficile accontentare tutti, soprattutto perché spesso ai finanziamenti accedono anche associazioni non professioniste”. La prospettiva però, per l’assessore Milia, non è negativa: “Stiamo per bandire un Por da quasi 4 milioni di euro che darà grandi opportunità al settore”.

La Commissione ha chiesto che le criticità evidenziate possano trovare soluzione attraverso emendamenti che possano ripristinare le risorse tagliate, in particolare nel settore dell’Istruzione. Red