Press "Enter" to skip to content

Concorso internazionale di pianoforte “Ennio Porrino”, XX Edizione

Artisti da tutto il mondo, giovani e brillanti interpreti dello strumento a tastiera sono sbarcati nell'Isola per partecipare al XX Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” in programma a Cagliari da lunedì 21 novembre 2011 a cura degli Amici della Musica di Cagliari. Sarà il Teatro Lirico di Cagliari a far da cornice DOMANI,  venerdì 25 novembre dalle 18 alla finale, in cui si confronteranno i tre pianisti finalisti scelti tra i 51 partecipanti (giunti dalla Russia, dalla Corea, dal Giappone, dalla Germania e dall'Italia, dalla Polonia, dalla Croazia e dal Kazakistan, dagli Stati Uniti e dal Brasile). L'evento - in coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico – sarà aperto al pubblico con ingresso libero (fino a esaurimento posti).

La rosa dei finalisti verrà indicata stasera (24 novembre) dalla Giuria al termine della seconda prova cui sono stati ammessi 12 dei 51 musicisti (67 le domande pervenute) in concorso tra pagine di Bach e Chopin, Debussy, Bartok e Ligeti e l'evoluzione della forma sonata da Haydn e Beethoven fino a Kurtág, Berio e Oppo.

Note classiche e musica del Novecento (e del terzo millennio) per le prove offerte dai giovani concertisti e talenti emergenti della scena musicale internazionale tra lunedì 21 novembre e oggi (giovedì 24 novembre) nell'Aula Magna del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Alla prestigiosa giuria, presieduta dal maestro Andrea Padova e formata da artisti come il compositore, direttore e pianista Hubert Stuppner, il musicista svedese Staffan Scheja (già vincitore del Busoni), il concertista norvegese Einar Steen-Nøkleberg e la pianista ungherese Erika Lux anche la facoltà di assegnare i due premi speciali “per la migliore interpretazione di un'opera di Ennio Porrino” e “per la migliore esecuzione di un'opera scritta dopo il 1980”.

Capolavori indiscussi della tradizione classica e pagine rare o inedite, classiche e contemporanee per la kermesse nata nel 1980 come competizione nazionale – intitolata al compositore Ennio Porrino (nato a Cagliari e cresciuto a Roma, ma fortemente legato all'Isola cui ha dedicato una parte importante della sua opera, come il dramma musicale “I Shardana” e il poema sinfonico “Sardegna”) - e presto diventata di respiro europeo e internazionale sotto la guida dell'allora direttore artistico, il maestro Sergio Perticaroli, giunta quest'anno alla ventesima edizione. Tra preziose sinergie con l'istituto di alta formazione musicale del capoluogo e in coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, il Concorso  “Ennio Porrino” sfoglierà le sue pagine tra prove solistiche che culmineranno domani, venerdì 25 novembre dalle 18 nel cagliaritano tempio della lirica con il punto più alto della manifestazione: l'esibizione dei finalisti e la proclamazione dei vincitori.

Momento d'incontro e di confronto per i giovani talenti dell'Isola con i loro colleghi d'oltre Tirreno, il Concorso “Ennio Porrino” - dapprima aperto alle diverse categorie e fasce d'età, compresi i giovanissimi, e con varie sezioni strumentali e di composizione -  dal 1992 punta decisamente sull'arte del pianoforte e sulla scrittura, affermandosi come competizione pianistica di livello internazionale – e concorso nazionale di composizione (fino al 1996). Tra i finalisti delle passate edizioni del concorso, anche il pianista cagliaritano Giulio Biddau, ormai apprezzato concertista e per le altre sezioni il violinista Attilio Motzo e tra gli italiani Mattia Mistrangelo, Luca Rasca e Angelo Arciglione accanto a pianisti dell'Europa dell'Est, della Francia e della Spagna, della Corea e del Giappone, a confermare la vocazione  internazionale della kermesse. E nella giuria dell'edizione 2012, presieduta dal polacco Andrzej Jasinski, accanto a Hubert Stuppner (Italia), Ibrahim Yazici (Turchia) e Catherine Vickers (Germania) spicca anche il nome del pianista cagliaritano Guido Scano.

IL FUTURO. Superato l'importante traguardo del ventennale il Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” (membro della Fondazione Alink-Argerich) mira a riprendere al più presto anche il concorso di composizione, insieme ad altre attività collaterali nello stesso progetto di sostegno alle nuove leve di musicisti, per valorizzare i talenti della Sardegna e promuovere la cultura, l'impegno e la sensibilità verso l'interpretazione e la scrittura musicale fra tradizione e innovazione.

L'attività dell'Associazione Amici della Musica di Cagliari è sostenuta dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna. Com