Press "Enter" to skip to content

Il Made In Sardinia a Expo 2012 in corea del sud: Ieri l’incontro tra il presidente Deidda e l’ambasciatore coreano

La Sardegna si proietta verso Expo 2012 in programma dal 12 maggio al 12 agosto a Yeosu, in Corea del Sud. Ieri il presidente della Camera di Commercio di Cagliari, Giancarlo Deidda, ha ricevuto la visita dell’ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Kim Young-Seok. Al centro del colloquio soprattutto i settori alimentare e turistico, indicati per rinsaldare i rapporti economici fra le imprese sarde e il Paese asiatico. L’ente camerale cagliaritano, quale responsabile del Centro estero regionale, in collaborazione con la Regione individuerà le aziende isolane che rappresenteranno il made in Sardinia all’Expo coreano.

 Con l’ambasciatore abbiamo parlato del grande successo che ha il food italiano in Corea”, sottolinea Deidda, aggiungendo che “sono già state individuate alcune linee di produzione, in particolare nel settore vitivinicolo e in quello della produzione delle paste”. Durante l’incontro sono stati analizzati anche i flussi turistici. “Fra Corea del Sud e Sardegna nel periodo estivo esistono già delle rotte con destinazione Costa Smeralda”. Deidda e Kim Young-Seok hanno parlato anche di scambi commerciali. “In questa prospettiva - sottolinea il presidente della Camera di commercio - grande sviluppo di interesse potrebbe avere il porto industriale di Cagliari”.

Negli ultimi anni l'interscambio commerciale tra l'Italia e la Corea del Sud è aumentato costantemente. Le principali importazioni italiane riguardano gli autoveicoli, mentre l'export dei prodotti della siderurgia e gli apparecchi trasmittenti radiotelevisivi è raddoppiato. Per quanto riguarda le nostre esportazioni, attualmente i settori trainanti sono medicinali e preparati farmaceutici, parti e accessori per autoveicoli e motori, indumenti esterni e articoli da viaggio.

Sempre ieri, il presidente Deidda ha ricevuto il questore di Cagliari, Luigi Savina. Tema trattato quello della sicurezza. “È indispensabile per lo sviluppo turistico del territorio e per la crescita di qualità dei servizi”, precisa Deidda. La situazione emersa è tranquillizzante anche se la percezione della sicurezza deve ancora crescere. A breve sono previsti degli incontri con tutti i rappresentanti del settore commercio. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »