Press "Enter" to skip to content

Domani la presentazione della “Fiera della Produttività sostenibile: costruire, produrre, mangiare e vivere sano”.

Domani, giovedì 28 settembre, alle 11.00, a Cagliari, presso la sede regionale di Confartigianato Imprese Sardegna, in via Paolo Sarpi 1 (cancello verde), si terrà la conferenza di presentazione della seconda edizione della "Fiera della Produttività sostenibile: costruire, produrre, mangiare e vivere sano", organizzata dal Gal Ogliastra, in collaborazione con Confartigianato Imprese Sardegna e il Comune di Villagrande Strisaili".

L'evento, che nasce dal progetto Filiera dell’Edilizia sostenibile, promosso dal Comune di Villagrande Strisaili in partnership con il Gal Ogliastra e i Comuni di Elini, Arzana, Soleminis e Loculi, prenderà il via il 30 settembre e proseguirà fino al 2 ottobre a Villagrande (OG). Il fine è quello di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso lo sviluppo di una nuova sensibilità e l’adozione di nuovi comportamenti nel settore dell’edilizia e della produttività in generale.

Alla Fiera esporranno aziende del settore della bioedilizia e della Green Economy, oltre alle numerose imprese artigianali e agroalimentari del territorio. In programma mostre, laboratori e seminari sull’edilizia sostenibile e sull’agroalimentare di qualità, ma anche la VI edizione del Caprino d’Oro, che premierà il miglior formaggio caprino della Sardegna, e le degustazioni guidate, curate dall’Agenzia Laore. La manifestazione sarà inoltre l’occasione per discutere della strategia europea per lo sviluppo delle aree rurali e montane per il 2020, attualmente in discussione a Bruxelles. Novità assoluta dell’edizione 2011 è il concorso Progetta la Sostenibilità in Ogliastra, rivolto ai progettisti locali e non, che avranno l’occasione di confrontarsi sulle tematiche dell’edilizia sostenibile e di proporre soluzioni innovative negli interventi di tipo insediativo, architettonico e tecnologico. Al progetto considerato più significativo verrà assegnato un premio in denaro di 1000 euro. Verranno inoltre assegnate due menzioni speciali per le seguenti categorie tematiche: Riqualificazione e riuso e Nuove realizzazioni.

Prenderanno parte alla Conferenza Stampa il Presidente e il Direttore del Gal Ogliastra, Giuseppe Loi e Matteo Frate, l’Assessore alla Produttività Sostenibile del Comune di Villagrande, Luisa Mulas, l’animatrice e l’addetta alla Comunicazione del Gal Ogliastra, Franca Seoni, il Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Luca Murgianu, il Segretario di Confartigianato Imprese Sardegna, Filippo Spanu, e alcuni rappresentanti dell’Agenzia Laore e della Provincia dell’Ogliastra. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »