Press "Enter" to skip to content

Bici, taxi elettrico, metro: tutela ambientale e risparmio a Monserrato per la Settimana europea della mobilità

Lunedì 19 Settembre, dalle 9.30 alle 14, nella Sala Multimediale del Palazzo Comunale di Monserrato – piazza Maria Vergine - si tiene il convegno sulla “Mobilità Sostenibile", curato dal Crimm (Centro ricerche modelli mobilità, facoltà Ingegneria, ateneo di Cagliari) e realizzato nell'ambito della "Settimana Europea della Mobilità" (16-22 settembre).

Ricerca e innovazione. Il tema dei lavori verte sulla mobilità alternativa, nel rispetto dell’ambiente, con scelte non inquinanti e a costi ridotti. Il Crimm e Systematica (azienda leader internazionale negli studi e alle simulazioni connesse alle modalità di mobilità urbana) presentano studi ed esperienze, anche sull'area vasta cagliaritana. Con la promozione della mobilità alternativa all'uso dell'auto, causa di inquinamento, incidenti, stress e costi in continua ascesa. Tra gli argomenti, anche uno studio sul quartiere Castello.

Trasporti ecologici gratis. Per andare al Palazzo comunale di Monserrato si può utilizzare MetroCagliari: viaggia gratuitamente chi presenta la locandina del convegno. Alla fermata d’arrivo si può utilizzare la bici o il taxi elettrico per raggiungere la sede dei lavori. Il convegno, con interventi e relatori di pregio, prevede anche la presentazione di un testo teatrale tematico nella sala della compagnia Is Mascareddas. Red