Press "Enter" to skip to content

“Festa della Zucca” da domani e fino a domenica a Ussassai.

Parte domani, sabato 17 settembre, la decima edizione della "Festa della Zucca", l'evento che si terrà presso la chiesetta di San Gerolamo, a Ussassai fino a domenica 18.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Trempa Orrubia e il comune di Ussassai, il patrocinio della Provincia Ogliastra e della Fondazione Banco di Sardegna, prevede rappresentazioni teatrali, musica, ma anche cucina, artigianato e archeologia.

Ad aprire la due giorni dedicata alla zucca, alle 9.30, saranno le esposizioni artigianali ospitate nelle tradizionali posadas (le casette in pietra di scisto) che circondano il santuario. La ricerca delle “civiltà perdute” sarà il tema delle visite guidate agli interessanti siti nuragici della zona, che avranno inizio a partire dalle ore 10.00.

Alle 13.00, al termine delle passeggiate, la tradizione gastronomica locale sarà la protagonista indiscussa con il pranzo, rigorosamente a base di pietanze tipiche, tra cui su strippidi e sa coccoi prena, preparato dalle donne ussassesi. Nel pomeriggio sarà invece possibile ammirare gli strumenti musicali legati alla tradizione sarda e realizzati con le zucche secche. Il tutto sarà allietato dallo spettacolo musicale del trio “Su passu e trese” di Seneghe.

“Le zucche letterarie, la parola ai poeti” è il titolo della lectio magistralis che alle 17.00 Paolo Pillonca terrà, cui farà seguito la premiazione della “Zucca più bella del reame” e alle ore 20.00 la cena tipica ussassese. La giornata si chiuderà alle 22.00 con il concerto-spettacolo “Le città invisibili”, tratto da un'opera di Italo Calvino, con Daniel Dwerryhouse accompagnato da Francesco Morittu.

Il programma di domenica, a partire dalle 11.00, sarà dedicato ai “Segreti e virtù della zucca”, in un seminario tenuto da Mauro Ballero, direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Cagliari, e da Giovanni Appendino, docente presso la facoltà di Farmacia dell'Università del Piemonte orientale di Novara. Al termine del seminario si aprirà il concorso di cucina “Crocoriga folada”, con premiazione del piatto – rigorosamente a base di zucca – creato per l'occasione da esperti cuochi locali e non. Le specialità ussassesi saranno ancora protagoniste del pranzo che chiuderà la X edizione della “Festa della zucca”. Com.