Press "Enter" to skip to content

Roma FictionFest: primo premio per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Cagliari.

Gli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Cagliari si sono aggiudicati il primo premio per un corto sul backstage del Roma FictionFest, "Reportage sul RomaFictionFest 2010". Si tratta di Andrea Lotta, Denise Lai, Massimo Casula e Federica Ortu.

L’iniziativa, che fa parte del "Progetto Università", abbinato al festival internazionale della fiction che si è svolta a Roma, è promosso dalla Regione Lazio, dalla Camera di Commercio locale e organizzato dall’Apt (Associazione Produttori Televisivi).

La troupe è stata coinvolta e selezionata da Antioco Floris, docente, nell’ambito delle attività del corso di Linguaggi del cinema, della televisione, della pubblicità e dei new media: "C’erano diversi studenti bravi e particolarmente e appassionati. Abbiamo – dice il professor Floris - selezionato i più motivati e desiderosi di partecipare". I quattro si sono così aggiudicati la prima posizione battendo una decina di troupe selezionate da una giuria di esperti e composte da studenti di altre università italiane. Il cortometraggio premiato, "RomaFictionFest: i segreti di una fiction di successo", attraverso interviste ad attori, sceneggiatori e agli stessi organizzatori del Festival, racconta gli ingredienti ideali per la produzione di una fiction di successo. Il video, unico premiato, sarà proiettato nel corso della prossima edizione del Roma FictionFest, che si svolgerà a Roma dal 25 al 30 settembre prossimi, in un evento specificamente dedicato al lavoro premiato e ai suoi autori.

Il presidente del corso di laurea che aderisce già da qualche anno al progetto, Elisabetta Gola, ha dichiarato: "E' un’occasione importante per la formazione degli studenti interessati all’ambito dei linguaggi audiovisivi e del cinema". E' la seconda volta che il corso di laurea conquista questo prestigioso premio: nel 2009, infatti, era stata raggiunta la prima posizione, assieme alle troupe dell’università Luiss "Guido Carli" e dell’Università Orientale di Napoli. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »