Secondo appuntamento, domani (lunedì 5) al Teatro Lirico, con "Le Notti Musicali", il trittico di serate concertistiche che accompagna l'undicesima edizione dell'Accademia internazionale di musica di Cagliari. Protagonisti della rassegna, organizzata in collaborazione con il Teatro Lirico, sono gli stessi docenti dei corsi di alto perfezionamento promossi dall'Associazione Sardegna in Musica: musicisti di caratura internazionale che da lunedì scorso (e fino a martedì 6) tengono lezione nelle aule del conservatorio ai 129 allievi di questa edizione dell'Accademia.
Dopo la serata inaugurale di ieri (sabato 3), quella di domani (lunedì 5) propone diverse variazioni rispetto al programma annunciato. Si comincia alle 21 con il violoncellistaPhilippe Muller, e il pianista Jacques Rouvier alle prese con Waldesruhe, Op. 68, n. 5 di Antonin Dvorak, quinto di un ciclo di brani per pianoforte a quattro mani, trascritto dallo stesso compositore per piano e violoncello.
Spazio quindi a una pagina celebre di Francis Poulenc, la Sonata per flauto e pianoforte nell'esecuzione di altri due “veterani” dell'Accademia di musica di Cagliari, Jean Ferrandis e Fabio Bidini.
La prima parte del concerto si chiude con l'opera forse più registrata di César Franck, la Sonata per violino e pianoforte, qui nelle mani rispettivamente di Roland Daugareil e, nuovamente, di Jacques Rouvier.
Tutta nel segno di Brahms la seconda parte che si apre con la Sonata N.1 per pianoforte e viola eseguita da Fabio Bidini e Anna Serova, uno dei volti nuovi di questa edizione dei corsi cagliaritani.
Si chiude con il Quintetto, che vede in scena ancora Fabio Bidini e il quartetto d'archi Modigliani (Philippe Bernhard e Loic Rio, violini; Laurent Marfaing, viola; François Kieffer, violoncello), già applaudito ieri nella serata inaugurale.
L'ingresso è ad inviti che si possono ritirare fino alle 19:30 al Box Office, in viale Regina Margherita (tel. 070 65 74 28 ).
Martedì (6 settembre), terzo e ultimo appuntamento con "Le Notti Musicali", sempre al Teatro Lirico con inizio alle ore 21. Com