Press "Enter" to skip to content

Domani ultima giornata della Festadelmare 2011

Domani, domenica 4 settembre, ultima giornata della ottava kermesse ecologica Festadelmare dedicata al mare e al turismo ambientale promossa da Legambiente con i Comuni di Siniscola e Posada. Dopo il successo delle prime due giornate che hanno visto una straordinaria affluenza di pubblico locale e turisti, si chiude con la terza giornata di appuntamenti e un programma molto ricco e articolato “Festadelmare 2011”, il festival ambientalista che in sette anni di vita ha attirato oltre 150.000 presenze in arrivo da tutta la Sardegna, dall'Italia e da più di 25 nazioni e più di 500.000 visitatori on line.

Alle 10,30 il Sindaco di Siniscola Rocco Celentano inaugura il suggestivo Faro di Capo Comino, recuperato dalla Amministrazione comunale di Siniscola per farne un centro di ricerca ambientale. Il taglio del nastro è previsto alla presenza delle autorità locali con la partecipazione delle Università di Sassari e Corsica rappresentate rispettivamente dal Rettore Attilio Mastino e dai docenti Paul Bisgambiglia  Sylvia Agostani che insieme a  Jean Valère  Géronimi, Presidente dell'associazione U. Marinu della Corsica presenteranno STELLA MARE ed i programmi europei sui quali  questa struttura è implicata, fra cui la spedizione MED (Méditerranée En Danger).

Alle 18,00 presentazione del libroAtlante di flora e fauna del Mediterraneo” a cura dell’autore Egidio Trainito, una guida straordinaria per scoprire le meraviglie sconosciute del Mediterraneo, con testi semplici ed oltre 1000 fotografie a colori. 256 pagine, oltre 800 specie diverse, fotografate in ambiente naturale, formano la più completa documentazione fotografica mai pubblicata sugli organismi che popolano gli ambienti sommersi del mediterraneo. Dalla Turchia alla Spagna, dalla Tunisia alla Liguria, dall'Adriatico allo stretto di Messina, dai banchi del canale di Sicilia alla Sardegna, tutta la varietà degli organismi mediterranei e le new entries dal mar Rosso e dall'Atlantico sono riunite in un testo indispensabile per i subacquei, gli studenti e tutti coloro che amano il mediterraneo. Edizioni  Il Castello 2011.

Alle 18,45 tavola rotonda su “Turismo e Ambiente: scenari futuri”, in Piazza Venezia. Intervengono l’Assessore al Turismo Regione Sardegna Luigi Crisponi, i sindaci di Olbia, Posada, Villasimius, Stintino, Bitti, Siniscola, il Presidente Parco Nazionale dell’Asinara e le autorità locali. Coordina il dibattito Carmine Conte. Alle 18,30 Premiazione del concorso fotografico Obiettivo Baronia a cura dell’Associazione Siniscola Domani.

Alle 21,00 spettacolo di giocoleria comica in Piazza della Torre. Segue alle 22,00 l’esibizione dei gruppi di ballo della Baronia dal titolo “Ballando in Baronia”. A partire dalle 17,00 nella suggestiva Piazza Venezia dell’antico borgo di Santa Lucia animazione e divertimento con il Teatro di StradaAble la Scimmia Spaziale” a cura di Aldo Sanna. Nel corso di tutta la giornata concerti, cultura, spettacoli di teatro di strada, spazi per i bambini, artisti di strada, laboratori di educazione ambientale, esposizioni fotografiche, mostra mercato di artigianato e produzioni tipiche del territorio, giochi, area espositiva, itinerario del gusto e tantissime altre iniziative.

Alle 9,00 alla scoperta dei fondali di Capo Comino con pinne, maschera e snorkel con partenza dalla Spiaggia delle Barche. Alle 10,00 Operazione Spiagge Pulite, campagna di sensibilizzazione sulle cicche di sigaretta in collaborazione con La Conservatoria delle Coste della Sardegna nella Spiagga Lontana. Alle 10,30 Gara di Acquathlon a cura dell’Ass. Siniscola Domani nella Spiaggia delle Barche.

Anche nell’ultima ultima giornata della manifestazione ecologica internazionale si potranno visitare gli oltre 60 stand dell’area espositiva a cura di enti locali, istituzioni, imprese, consorzi turistici, associazioni, aree marine protette, e ancora: spazi per i bambini, spettacoli degli artisti di strada, seminari, laboratori di educazione ambientale al CEA (Centro di Educazione Ambientale), esposizioni fotografiche Visioni sulla Costa e Manimali, mostra mercato di artigianato e produzioni tipiche del territorio, giochi, area espositiva, specialità enogastronomiche.

Gran finale con la sagra del pesce organizzata dai pescatori di Santa Lucia nel Villaggio dei Pescatori e con kermesse folk Ballando In Baronia che vede la partecipazione dei gruppi di ballo dei centri della Baronia. Com