Parte domani, sabato 3 settembre, alle 21.00, al Teatro lirico di Cagliari, "Le Notti Musicali" dell'Accademia Internazionale di Musica. Domani, lunedì e martedì, al centro dei riflettori, saranno gli stessi docenti dell'iniziativa didattica promossa dall'associazione Sardegna in Musica con la collaborazione del conservatorio "G.P. da Palestrina", che da lunedì scorso (e fino a martedì 6) sta vivendo la sua undicesima edizione.
Si parte con il Quatuor Modigliani, un giovane e affiatatissimo ensemble francese ormai di casa ai corsi cagliaritani. Philippe Bernhard e Loic Rio ai violini, Laurent Marfaing alla viola e François Kieffer al violoncello apriranno con quattro movimenti di Arriaga e poi, con il clarinettista Nicolas Baldeyrou (uno dei volti nuovi di questa edizione dell'Accademia), il quintetto per clarinetto e quartetto d'archi di Mozart. Unico contrattempo: il chitarrista Gabriel Llinares, che avrebbe dovuto duettare con Cristian Marcia su pagine di Fauré, Debussy e Albeniz, non potrà infatti essere sul palco del Teatro Lirico accanto al musicista cagliaritano.
E sarà ancora il quartetto d'archi francese ad affiancare il direttore artistico dell'Accademia, in apertura della seconda parte della serata: in programma "From Yesterday to Penny Lane, 7 songs after the Beatles", del compositore, chitarrista e direttore d'orchestra cubano Leo Brouwer. Gran finale infine con Caterina Murino, chiamata a rinnovare insieme a Cristian Marcia l'incontro fra parole e musica già collaudato con successo l'anno scorso sullo stesso palco del Teatro Lirico e al festival "Creuza de Ma" di Carloforte. A caratterizzare il recital dell'attrice e del chitarrista cagliaritani, stavolta l'incontro si presenta nel segno di Grazia Deledda, con musiche dello stesso Marcia e arrangiamenti di brani dell'epoca ad accompagnare l'interpretazione delle pagine della scrittrice sarda. Com.