Press "Enter" to skip to content

Nitto Palma ministro della Giustizia

Francesco Nitto Palma è il nuovo ministro della Giustizia ed Anna Maria Bernini è stata nominata ministro senza Portafoglio ed avrà probabilmente la delega per le Politiche Ue. Li ha nominati il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano su proposta del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. 

Il nome di Nitto Francesco Palma non era tra quelli che erano circolati all'inizio e i retroscenisti dicono che la scelta della sua candidatura sarebbe arrivata dopo il rifiuto dell'attuale vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi. 

Nitto Francesco Palma, 61 anni, attuale sottosegretario agli Interni, è un ex magistrato. Fu sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale di Roma. Fu eletto per la prima volta in Parlamento nel 2001 con Silvio Berlusconi. Nel 2006 è stato eletto al Senato. Ha ricoperto l'incarico di sostituto procuratore nazionale antimafia, ed è stato vicecapo di gabinetto e direttore dell'ufficio Relazioni internazionali del ministero di Grazia e giustizia. È stato anche relatore alla Camera del disegno di legge sull'ordinamento giudiziario. Di lui oggi i giornali ricordano soprattutto la solida amicizia con Cesare Previti ma anche quella con l'attuale presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Luca Palamara.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »