Press "Enter" to skip to content

Corso di informatica di base per qualificazione e riqualificazione nell’Area di Crisi di Tossilo

E’ iniziato in settimana “L’ ABC del PC” corso di informatica di base che rientra nell’ambito dei programmi di qualificazione e riqualificazione dei beneficiari della Linea 1 e 2 dell’Accordo di Programma dell’area di crisi di Tossilo. Venti i partecipanti che attraverso colloqui individuali con professionisti esperti in orientamento al lavoro hanno individuato i corsi ideali rispetto alle proprie motivazioni personali e professionali.

“Un percorso che entro breve tempo dovrebbe portare ai primi risultati concreti in termini di posti di lavoro”, avevano sottolineato presidente e vice presidente della Regione, Ugo Cappellacci e Giorgio La Spisa, alla firma dell’Accordo di Programma siglato tra il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, la Provincia di Nuoro, i Comuni di Birori, Borore, Macomer, Sindia, Bortigali e il Consorzio Industriale ZIR di Macomer-Tossilo.

Il corso, che alterna teoria e pratica, trasferirà competenze trasversali utili per sostenere ulteriori percorsi di formazione specialistica, inserimenti lavorativi e tirocini per partecipare ad altri corsi di informatica ECDL, finalizzati anche al conseguimento delle certificazioni internazionali.

I corsi si svolgeranno dal lunedì al sabato presso la sede della cooperativa sociale Progetto H di Macomer, attrezzata con 20 postazioni informatiche. Al termine delle lezioni, che si concluderanno il prossimo 5 agosto, un test di valutazione finale attesterà l’effettiva acquisizione delle competenze da parte dei partecipanti. Red