Press "Enter" to skip to content

Sanità: Approvata riorganizzazione reti dell’emergenza, ospedaliera e territoriale

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, ha deliberato l’approvazione preliminare delle procedure di riorganizzazione della tre reti dell’emergenza, ospedaliera e territoriale.

 “Un passaggio indispensabile per avviare il processo di riforma del Sistema sanitario regionale – ha spiegato l’assessore Liori. Il documento è stato realizzato dopo aver analizzato lo stato attuale dei servizi sanitari e le esigenze della popolazione, stabilendo una serie di obiettivi e di azioni per il riordino delle tre reti. Il principio cardine della riorganizzazione è la persona sofferente al centro dell’attenzione del Servizio sanitario, attraverso la creazione di un percorso di cura adeguato. Nel frattempo, stiamo anche provvedendo, sempre con il supporto dei consulenti dell’Agenas (Agenzia nazionale della sanità), alla stesura del nuovo Piano regionale dei Servizi sociosanitari, che andrà a colmare il vuoto generato dalla bocciatura da parte del Tar del Piano approvato nel 2007.”

La proposta, dopo la consultazione con la Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, la Consulta regionale per i servizi sociali, le Università di Cagliari e Sassari e gli Ordini delle professioni sanitarie, dovrà passare all’attenzione del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva. Red