La Provincia di Cagliari promuove, nell'ambito del progetto nazionale Nati per la musica, un laboratorio di sperimentazione musicale rivolto ai bambini dai due ai sette anni presso lo stabilimento balneare Bikini(lungomare Poetto), dove è attivo un punto prestito della Biblioteca Provinciale.
Il laboratorio “Un mare di suoni”, a cura dell’associazione “Crescendo” con Cécile Rabiller e Rita Fiorello, sarà realizzato in spiaggia: un paesaggio sonoro ricco di sorprese, dove sabbia, conchiglie, sassi, acqua e vento ci regalano sensazioni ed emozioni da gustare con le nostre orecchie!
“Un mare di suoni” propone quindi a bambini e genitori di scoprire come relazionarsi con il mondo sonoro della spiaggia, con rispetto e creatività; come ascoltare il respiro del vento, le chiacchiere dell'acqua, il coro delle conchiglie e, persino, il battito del cuore della sabia.
L'associazione “Crescendo” nasce nel 2004, con l’intento di proporre nel territorio cagliaritano un nuovo approccio di propedeutica musicale di origine francese (Éveil Musical) e di sviluppare nel corso del tempo, collaborazioni con altri professionisti del settore dell’infanzia, presenti sia in territorio regionale che nazionale (musicisti, musicoterapisti, ostetriche, operatori nel campo teatrale, arti visive e danza, etc). L'associazione si occupa della crescita del bambino, seppur attraverso il filtro sonoro-musicale, evidenziando la creatività e l’immaginario suscitato dal mondo sonoro, dando maggior importanza al coinvolgimento del bambino nella sua interezza e non solo al fine di sviluppare una capacità tecnica (suonare uno strumento, scrivere e leggere la musica, etc). Presupposto di questa propedeutica è la convinzione che la musica o il semplice suono siano per l’essere umano aspetti che toccano la sfera delle emozioni, degli affetti, sia in campo familiare che socio-culturale. L'associazione “Crescendo” ha pertanto sviluppato il proprio lavoro affinché questa convinzione diventi una consapevolezza diffusa e un reale mezzo di crescita ed arricchimento per i genitori con le loro aspettative e necessità di vivere in maniera completa il percorso educativo - pedagogico del proprio figlio.
Programma: Martedì 26 luglio (17.30/19.00) - bambini di 2/3 anni. Giovedì 28 luglio (17.30/19.00) - bambini di 4/6 anni e Sabato 30 luglio (09.30/11.00) - bambini dai 7 anni in su.
Per prenotare si può contattare il numero telefonico + 39 3895105324. Com