Prende avvio domani, sabato 16 luglio, la VI Tappa Coppa Italia formula windsurfing, trofeo Davide Beverino, in ricordo dell'atleta romano scomparso due anni fa nelle acque al largo di Capo Sant'Elia, che si svolgerà fino a domenica 17, a Cagliari, in località Marina Piccola.
Dopo l'abbuffata della Centox100 Torbole Week della settimana scorsa, con la Wind's Bar Cup prima e poi la tappa del Campionato Nazionale Freestyle e sopratutto il Campionato Nazionale Slalom che ha assegnato il titolo di campione italiano della specialità, tutto in sette giorni a Torbole sul Garda, si torna a gareggiare nella Formula Windsurfing con la sesta ed ultima tappa di Coppa Italia. Il trofeo giunto alla seconda edizione vedrà la partecipazione dei più importanti atleti italiani della specialità tra cui spiccano il romano Marco Begalli, attuale numero uno in classifica generale di Coppa, e l'elbano Malte Reuscher che lo tallona da vicino. Alla gara partecipa anche il fratello di Davide, Andrea Beverino, ottimo atleta della specialità. Si tratta di una regata di flotta vera e propria, basata su più prove giornaliere, durante la quale gli atleti si sfidano su un percorso a bastone, quello usato anche in coppa America. Molto spettacolare la partenza, dove decine di tavola lanciate in planata lottano per aggiudicarsi la migliore posizione. Notevole il successo della disciplina ottenuto grazie alle dimensioni delle tavole e delle vele che permettono di raggiungere la planata già a otto nodi, limite di vento consentito per disputare le regate. Gli atleti possono usare solamente una tavola, ma possono scegliere di usare in base all’intensità del vento, fino a tre vele e tre pinne differenti.
Nel corso del torneo si redigeranno classifiche per le seguenti categorie: maschile; femminile; masters (nati dal 1966 al 1975), estrapolata dalla generale; grandmasters (nati nel 1965 e anni precedenti), estrapolata dalla generale; juniores (nati dal 1991 al 1998), estrapolata dalla generale; maschile pesi leggeri sino a 75 kg, estrapolata dalla generale.La regata è valida anche come Campionato Regionale Formula Windsurfing la cui classifica sarà estrapolata dalla generale. Skipper meeting tutti i giorni alle ore 13.00. Com.