Press "Enter" to skip to content

Ambiente: Gutturu Mannu, domani firma accordo costituzione area protetta

Sarà sottoscritto domani, lunedì 11 luglio, l’accordo di programma che prevede l’impegno alla costituzione dell’area protetta di alto valore naturalistico e ambientale di Gutturu Mannu. L’assessore della Difesa dell’Ambiente, Giorgio Oppi, ha convocato i rappresentanti dei Comuni, che sono compresi nel territorio interessato: Pula, Villa San Pietro, Siliqua, Domus De Maria, Uta, Assemini, Santadi, Capoterra e Sarroch e i rappresentanti della Provincia di Cagliari e dell’Ente foreste della Sardegna.

Il documento prevede l’impegno delle parti alla costituzione di un’area protetta ai sensi della L. R. 31/89 “norme per l’istituzione e la gestione dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali, nonché delle aree di particolare rilevanza naturalistica e ambientale”.

L’accordo verrà sottoscritto nella sede dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente a Cagliari.

Per l'attuazione dell'accordo la Regione mette a disposizione le risorse finanziarie, stabilite secondo i criteri individuati dalla Delibera della Giunta regionale n. 55/14 del 16.12.2009 pari a € 1.887.930,41, che saranno trasferite all’Ente Foreste della Sardegna, individuato dagli stessi comuni quale soggetto capofila.

L’Ente Foreste della Sardegna, in accordo con i comuni, dovrà predisporre un progetto organico di interventi finalizzato alla tutela e alla valorizzazione delle peculiari risorse naturali e ambientali, all’armonico sviluppo socio-economico del territorio e all’individuazione di adeguate forme di gestione dell’area che riguarda una superficie di circa 20.000 ettari.