Press "Enter" to skip to content

Microcredito – In pubblicazione nuovo bando: disponibili 27,4 milioni di euro per soggetti svantaggiati.

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha annunciato la pubblicazione del nuovo bando del Fondo rotativo Microcredito, finanziato dal Por Sardegna Fse (Fondo sociale europeo) 2007–2013 che per quest’anno può contare su oltre 27,4 milioni di euro.

"Con il nuovo bando del Microcredito - ha dichiarato il Presidente - anche per il 2011 intendiamo sostenere finanziariamente l’avvio di nuove imprese in Sardegna e favorire nuovi investimenti per quelle già operative, dando assoluta priorità alle categorie deboli del nostro tessuto sociale e che hanno difficoltà di accedere al credito bancario. Partiamo dai buoni risultati del primo bando, pubblicato l’anno scorso, che ha permesso di fornire credito a quasi 1.000 realtà imprenditoriali della Sardegna, ma con la consapevolezza che si può fare di più e meglio".

Il bando sarà pubblicato lunedì prossimo, 4 luglio, sul portale della Regione (www.regione.sardegna.it), su quello della Sfirs (soggetto attuatore dell’iniziativa, www.sfirs.it) e sul sito di Sardegna Lavoro (www.sardegnalavoro.it).

"Questo provvedimento, classificato di recente come una delle migliori pratiche a livello nazionale e con cui la Sardegna ha fatto da apripista anche per altre Regioni italiane - hanno aggiunto il presidente Cappellacci e l’assessore regionale del Lavoro Franco Manca - si inquadra nella strategia che la Giunta sta attuando per rilanciare lavoro e occupazione nell’Isola. In questo caso, l’iniziativa è espressamente rivolta a categorie svantaggiate, così come previsto anche dalla strategia di Lisbona che richiama i Paesi Ue alla crescita dell’occupazione, alla promozione dell’inclusione e all’integrazione sociale".

"In un momento in cui accedere al credito bancario appare difficile, e lo è ancora di più per fasce sociali sensibili – ha sottolineato ancora l’assessore Manca - il nuovo bando sul Microcredito può continuare a essere un’opportunità per assecondare l’elevato tasso di creatività del territorio offrendo una spinta propulsiva alla nostre imprese e all’economia regionale".

Nel dettaglio, il bando prevede la concessione di un prestito a tasso zero (in regime de minimis) che va da 5 mila a 25 mila euro a proposta. Le domande potranno essere presentate ad esempio da lavoratori over 50, giovani disoccupati o inoccupati, cassintegrati, donne, diversamente abili, migranti, nuovi imprenditori (inclusi i titolari di impresa da non più di 36 mesi all’atto di presentazione della domanda). Per quanto riguarda i settori di attività finanziabili, avranno priorità quelli del turismo, i servizi sociali alla persona, la tutela dell’ambiente, l’Ict (servizi multimediali, informazione e comunicazione), il risparmio energetico ed energie rinnovabili, i servizi culturali e ricreativi, i servizi alle imprese (incluse le consulenze di tipo gestionale, scientifico e tecnico), il manifatturiero, il commercio di prossimità e l’artigianato. La Regione garantirà inoltre, su richiesta, un servizio gratuito di supporto e accompagnamento all'iniziativa imprenditoriale.

Le domande di accesso al Fondo possono essere presentate a partire dal 30 agosto 2011. Altre informazioni potranno essere richieste alla Sfirs anche tramite l’indirizzo mail microcreditofse@sfirs.it. Red.