Press "Enter" to skip to content

Rsa di Tempio Pausania: i lavori riprenderanno entro il 2011, per concluderli entro il 2013.

Entro l’anno riprenderanno  i lavori di ultimazione della Residenza sanitaria assistenziale di Tempio Pausania. L’assessorato regionale alla Sanità ha stanziato 1 milione 600.000 euro che consentiranno di concludere l’opera. 

“L’assessore regionale Antonello Liori ci aveva assicurato il finanziamento, ora formalmente assegnato alla nostra azienda attraverso la delibera 26/7 del 24.05.2011; dopo la riorganizzazione del progetto, bandiremo la gara d’appalto per ripartire coi lavori entro la fine del 2011”, spiegano il direttore generale della asl di Olbia Giovanni Antonio Fadda, il direttore amministrativo Giorgio Tidore, e il direttore sanitario Maria Serena Fenu.

I lavori di realizzazione della Rsa di Tempio erano stati inseriti inizialmente all’interno della legge sugli interventi di edilizia sanitaria, di prevenzione e di assistenza, finanziati dalla legge 11 marzo 1988, n. 67, art. 20: per la struttura in  zona Mantelli a Tempio Pausania erano previsti 4.131.655 euro. In seguito ad asta pubblica, in data 11 gennaio 2005, i lavori venivano consegnati alla ditta Emi srl di Eboli che doveva costruire, entro 18 mesi, la Rsa tempiese da ottanta posti letto.

Con delibera 1190 del 06 settembre 2007 l’Azienda ha però formalizzato la risoluzione del contratto in danno dell’impresa per grave ritardo nell’esecuzione e interruzione immotivata dei lavori. Risulta al momento realizzato il 45% del lavoro appaltato: dei  4.131.655 di € del finanziamento originale la Asl Gallurese ha ancora a disposizione 2.270.000 €. Ora il progetto viene integrato grazie alle risorse finanziarie POR FESR 2007/2013, destinati al potenziamento degli investimenti nei servizi pubblici sociali e sanitari, 1.600.000 euro che consentiranno di concludere la struttura.

La conclusione dei lavori per la realizzazione della Rsa di Tempio si inserisce all’interno del progetto di rafforzamento nel territorio delle cure primarie e la promozione dell’integrazione e coordinamento dell’attività di medici di medicina generale, specialisti ospedalieri e quelli territoriali. In quest’ottica la Rsa ha il compito  di offrire risposte alternative al ricovero ospedaliero, là dove non è più possibile garantire  l’assistenza sanitaria nel domicilio del paziente.

In questo ampio progetto di riorganizzazione previsto dall’Assessorato regionale, per la struttura tempiese è prevista la realizzazione di un Hospice, una struttura ad elevata intensità assistenziale, ad alta integrazione interprofessionale e multidisciplinare; l’Hospice è una struttura in grado di fornire anche l’assistenza “di sollievo”, integrando l’erogazione delle cure palliative e della terapia del dolore, a favore dei malati terminali e delle loro famiglie.

Entro le prime settimane di luglio sarà pronto, riorganizzato, il progetto esecutivo della struttura sanitaria; la Asl di Olbia avvierà la pubblicazione del bando di gara che consentirà di ripartire coi lavori entro la fine del 2011. La struttura in zona Mantelli dovrebbe venire conclusa entro la fine del 2013. Red-com