Press "Enter" to skip to content

Dichiarazioni dell’Assessore provinciale all’Ambiente Franco Corosu su invasione delle cavallette e ferula nel territorio di Irgoli.

L’assessore all’Ambiente e all’Agricoltura della Provincia di Nuoro, Franco Corosu, incontrerà già nei primi giorni della prossima settimana il Sindaco di Irgoli, Giovanni Porcu. “Insieme valuteremo le modalità più opportune ed efficaci per avviare subito una lotta contro la preoccupante emergenza dovuta all’invasione di cavallette che sta provocando ingenti danni alle colture e contro la massiccia infestazione di ferula che ha già causato la morte di numerosi capi di bestiame - ha dichiarato l’Assessore Franco Corosu -  L’incontro con il Sindaco sarà inoltre finalizzato ad individuare tempestivamente le risorse finanziarie necessarie, valutando a tal proposito il coinvolgimento dell’assessorato regionale all’Agricoltura e alla Difesa dell’Ambiente al quale chiederemo un sostegno economico per avviare gli interventi nel più breve tempo possibile.

Ogni nostra azione, volta alla risoluzione del problema, terrà conto inoltre della salvaguardia dell’area interessata e dell’intero territorio – ha spiegato Corosu – E’ per questa ragione che eviteremo, con tutti i nostri mezzi a disposizione, di avviare la lotta antiacridica con l’utilizzo massiccio di sostanze e prodotti  chimici su una vasta zona di terreni adibiti al pascolo e all’agricoltura. Un intervento così invasivo sarebbe infatti nocivo in quanto comporterebbe l’obbligo di emanare una ordinanza di divieto di pascolo e limiterebbe le attività nei campi per l'intera stagione estiva". Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »