Press "Enter" to skip to content

Solidal Social Award – La Provincia di Cagliari si aggiudica il premio per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata dagli Enti locali, Istituzioni pubbliche o scolastiche.

Quest'oggi, a Milano, la Provincia di Cagliari con il progetto "Servizi itineranti per gli immigrati: Unità mobile e mediazione badanti" si è aggiudicata il primo premio del Sodalitas Social Award per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da Ente locale, Istituzione pubblica o scolastica in campo nazionale, per avere realizzato un programma a favore della comunità, del valore della persona, del lavoro e del mercato.

L'importante riconoscimento nazionale è stato assegnato dalla Fondazione Sodalitas, organizzazione che ogni anno, dal 2002, premia imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa e di Sostenibilità. La Provincia di Cagliari si è distinta per quelle relative ai servizi itineranti di accoglienza ed orientamento agli immigrati e in particolare per quella dedicata alle donne provenienti dall'Est Europa, garantendo la presenza di interpreti di lingua russa e di un camper che ha svolto attività di sportello nel territorio provinciale, con soste nei luoghi di mercato settimanale.

Alla cerimonia di premiazione era presente l'assessore alle Politiche sociali, Angela Quaquero, che ha affermato: "Dedichiamo il premio a tutti coloro che collaborano con la Provincia di Cagliari per dare corpo e anima ai progetti di integrazione degli stranieri, assicurando quei servizi itineranti che sviluppano sempre più nella nostra provincia modelli di accoglienza e di eccellenza nei confronti di cittadini stranieri e che colmano le distanze tra questi e le istituzioni".

"L'intento – ha concluso l'assessore Quaquero durante la cerimonia milanese di premiazione – è quello di mitigare le difficoltà che possono ostacolare una vera integrazione di chi partecipa alla crescita economica e culturale della provincia di Cagliari e della Sardegna più in generale". Com.