Press "Enter" to skip to content

Domani Cappellacci presenta flotta sarda. Prima nave Civitavecchia-Golfo Aranci

Sarà preceduto da una breve conferenza stampa del presidente Cappellacci l’avvio da parte della Regione Sardegna della “flotta sarda”. L’appuntamento, al quale prenderanno parte anche l’assessore dei Trasporti, Christian Solinas, e l’assessore del Turismo, Luigi Crisponi, è fissato per domani, 15 giugno, alle ore 18,15 presso il molo numero 2 del Porto di Civitavecchia.

"Sardi che vivete dall'altra parte del mare, turisti, stiamo venendo noi a prendervi." Così il presidente Ugo Cappellacci annunciò nel mese di aprile che, per contrastare il caro-traghetti, la Giunta regionale avrebbe assicurato i collegamenti da e per la Sardegna attraverso la Saremar: la compagnia di navigazione di proprietà della Regione.

Mercoledì il sogno della flotta sarda, inseguito per decenni dalla politica isolana, diventerà realtà : la nave "Scintu" salperà alle ore 23 dal porto di Civitavecchia per raggiungere Golfo Aranci e dal 22 giugno sarà affiancata dalla "Dimonios", che assicurerà la tratta Vado Ligure-Porto Torres.

Quella delle navi con i quattro mori è un'iniziativa il cui valore simbolico va molto al di là della mera operazione economica: gli stessi nomi, che evocano la storia della Brigata Sassari, sono un'ulteriore conferma che quella intrapresa dalla Giunta regionale è anche una battaglia dal significato fortemente identitario. L'idea è divenuta una realtà come risposta al caro delle tariffe praticate dalle compagnie di navigazione, che ha dato luogo a un lungo braccio di ferro. Nel mese di gennaio, a fronte dei primi aumenti, la Regione ha inviato una prima segnalazione all'antitrust. Dopo un inutile tentativo di mediazione, avvenuto nel mese di marzo, quando la Regione convocò un tavolo tecnico con le compagnie di navigazione, Cappellacci ha inviato un secondo ricorso all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ora sta esaminando la rilevanza dei fatti segnalati. Nel mese di aprile la Giunta ha deciso di assicurare i collegamenti con la Penisola attraverso la Saremar, che nelle settimane successive procede al nolo con scafo armato di due navi.

Poche settimane dopo partono le prenotazioni e il sito www.saremar.com viene letteralmente preso d'assalto sia dai Sardi che dai turisti (sono stati superati i 12 mila biglietti venduti). Le navi della flotta sarda assicureranno i collegamenti per tutta la stagione, fino al mese di settembre. "E'un atto di legittima difesa - ha più volte dichiarato il presidente della Regione - della libertà di circolazione, delle regole del libero mercato e degli interessi del sistema economico-sociale della nostra Isola".

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »