Press "Enter" to skip to content

Sgravi fiscali per nuove imprese e occupazione: la Regione presenta i “Poic”.

Quest'oggi il sindaco di Alghero, Marco Tedde, e l’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, a margine del Comitato di sorveglianza sul Fondo sociale europeo, che ha attestato le buone performance di spesa della Regione nell’ultimo anno e mezzo di programmazione, hanno presentto i Poic.

Tra gli obiettivi dei Programmi operativi per l’imprenditorialità comunale (Poic), strumento inserito nel Piano straordinario per il lavoro 2011 approvato dalla Giunta regionale nei giorni scorsi e che vedono il Comune algherese tra i promotori a livello nazionale, vi è quello di attirare nuove imprese con sgravi fiscali e incentivare nuovi investimenti per migliorare i servizi e creare posti di lavoro nel territorio di Alghero.

Le risorse finanziarie riservate ai Poic sono per ora 5 milioni di euro, ma se questo strumento porterà benefici concreti per le imprese e i territori la Regione valuterà di aggiungere nuovi fondi. La Regione prevede bonus assunzionali e incentivi per abbassare il costo del lavoro a favore di quelle aziende che daranno nuova occupazione nel territorio.

"Con il sindaco di Alghero – ha detto l’assessore Manca - alcuni mesi fa abbiamo discusso di questa proposta e la macchina amministrativa regionale ha elaborato il percorso per la costituzione di un Fondo rotativo. Si tratta di una iniziativa sperimentale che vede il Comune di Alghero capofila di questo progetto pilota a livello nazionale. Da parte sua la Regione interverrà con iniziative specifiche per il mondo del lavoro. Se l’intervento avrà risultati lo potenzieremo anche in termini finanziari".

"Quella presentata oggi – ha aggiunto il sindaco Tedde – è una iniziativa concreta che potrà attrarre nuove realtà imprenditoriali con nuovi posti di lavoro per il nostro territorio. Dopo aver lavorato per migliorare la città, dotandola di servizi di cui aveva bisogno, ora grazie anche al progetto di zona franca urbana sostenuto dalla Regione, puntiamo all’obiettivo di creare sviluppo e occupazione". Red.