Press "Enter" to skip to content

Pisapia presenta la nuova giunta di Milano

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia presenta la nuova giunta del capoluogo lombardo  a Palazzo Marino e si è detto fiero di aver deciso la composizione  in meno di 10 giorni. La giunta ha detto il sindaco è "figlia di una grande stagione di partecipazione che, rivendico, ha visto insieme la politica organizzata dei partiti e la politica partecipata dei comitati e di questa stagione di riconoscimento civico".

Il suo vice sarà Maria Grazia Guida con deleghe a Educazione e Istruzione, Rapporti con il Consiglio comunale e Attuazione del programma. 

Daniela Benelli sarà assessore per l'Area metropolitana, il decentramento e i servizi civici. 

Chiara Bisconti ha ottenuto le deleghe per Benessere, Qualità della vita e Sport, mentre a Stefano Boeri vanno quelle per la cultura, l'Expo, la Moda e il Design. 
Lucia Castellano sarà assessore alla Casa e ai Lavori pubblici, Franco D'Alfonso andrà al Commercio, alle Attività produttive e al Turismo. L'Urbanistica è stata assegnata a Lucia De Cesaris, la Sicurezza a Marco Granelli, le Politiche sociali e i Servizi per la salute a Pierfrancesco Majorino, la Mobilità e l'Ambiente a Pierfrancesco Maran, il Bilancio a Bruno Tabacci e le Politiche per il lavoro, lo Sviluppo economico e l'Università a Cristina Tajani. 

Cinque assessori su dodici sono rappresentanti del Partito democratico.

Qualità delle proposte. Rappresentazione di genere, metà degli assessori sono donne e ci eravamo impegnati affinchè il vice sindaco fosse donna. In giunta anche un ragazzo di 31 anni e una ragazza di 32.
Equilibrio tra politica e presenza civica.