Press "Enter" to skip to content

Parte il tour della Giunta provinciale sul territorio. “Condivisione di obiettivi” e “fare sistema” le parole sulla quali si è sviluppata l’intesa forte fra gli amministratori.

 "Una provincia non più lontana e distaccata, ma umile e laboriosa che percorre tutto il territorio per incontrare gli amministratori, gli imprenditori e soprattutto i cittadini per individuarne i bisogni, le esigenze, le priorità e condividere insieme un percorso attraverso il quale tutti contribuiranno al rilancio della Gallura territorio di eccellenza".

Così il presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu all'avvio del  primo ciclo di incontri, lunedì 6 giugno, con i sindaci dei Comuni del territorio, insieme ai componenti della Giunta. L'esecutivo provinciale si è confrontato con le amministrazioni comunali  di Trinità d'Agultu, Badesi, Aglientu e Luogosanto. Apprezzamento , condivisione e massima collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi, questa l'atmosfera che si respirava. I quattro sindaci hanno positivamente valutato l'iniziativa : "E' la prima volta che questo avviene, è una nuova fase costruttiva che si apre".  

Viabilità e trasporti in primo piano , poi gli appuntamenti culturali e gli eventi che – ha assicurato Sanciu – saranno opportunamente valorizzati con l'inserimento nel calendario che la Provincia sta predisponendo per non lasciare più al caso la programmazione in questo settore e dare così l'opportunità ai sardi e ai turisti, di avere una visione complessiva di tutti gli appuntamenti previsti in Gallura nel corso dell'anno.

"Fare sistema", queste le parole d'ordine condivise che daranno quella marcia in più al territorio per fare il definitivo salto di qualità. Gli incontri sono iniziati proprio dalla parte della provincia più periferica, quella che  ha necessità di un maggior raccordo ed integrazione con il centro.

Ad accompagnare il Presidente tutti gli assessori della Giunta, i consiglieri eletti in quei territori, Mario Scampuddu e Francesco Carbini e il funzionario del settore Viabilità  Sergio Casula che ha illustrato gli aspetti tecnici dei vari progetti della Provincia agli amministratori.

Gran parte della problematiche esposte dai Comuni erano già state inserite nella programmazione dell'Ente e quindi di fatto già in fase di risoluzione,  quelle nuove, non ancora affrontate, sono state subito discusse ed inserite nell'elenco delle cose da risolvere in tempi brevi.

Trinità d'Agultu-Vignola - Il sindaco Anna Muretti ha posto l'attenzione sulla viabilità  in particolare la necessità di un nuovo manto d'asfalto sulla strada che collega Trinità con L'isola Rossa; ha parlato della necessità di due rotatorie: al bivio della Marinedda e al bivio di Trinità.   "Opere indispensabili per favorire, durante l'alta stagione il flusso e il deflusso dei turisti vero le spiagge", ha detto il sindaco. Le opere, hanno spiegato gli assessori "sono già presenti negli interventi previsti dalla Provincia e partiranno al più presto".

"Tutti i territori  hanno la loro importanza a prescindere dalla loro posizione – ha spiegato Sanciu – non deve più esistere sviluppo solo in funzione dei gradi centri come Tempio ed Olbia".

Badesi - Il sindaco Tony Stangoni ha sottolineato l'esigenza di collegamenti stradali più efficienti con Olbia capoluogo dal quale arrivano importanti flussi turistici. Vi è poi il problema della cartellonistica inadeguata, questione in verità sollevata da tutti i sindaci  e per la quale l'amministrazione ha previsto un preciso piano di investimento da 780 mila euro.

Un proposta accolta con entusiasmo è stata quella di caratterizzare le rotatorie che presto saranno realizzate a Badesi con la scritta "Provincia Gallura" in modo che sia subito chiaro, questo "biglietto da visita", il passaggio da un territorio all'altro.

"In questo modo stiamo dando continuità ai progetti che risolvono i problemi di una Gallura che veniva considerata lontana dai centri di potere", ha affermato il consigliere Carbini.

Aglientu   - Anche il sindaco Gabriella Battino ha posto  il problema delle strade fatiscenti. In particolare quelle che dal paese vanno a Trinità e Luogosanto. Dalla Giunta provinciale hanno assicurato che dalle somme a disposizione dell'ente saranno subito prelevati i fondi per questi interventi. Un altro progetto che partirà presto sarà quello per la realizzazione della rotatoria all'incrocio per Vignola, tratto considerato molto pericoloso.

Luogosanto  - Il giovane sindaco Antonio Scampuddu ha raccolto le buone notizie che sono state portate dalla Giunta provinciale, a partire dalla festa religiosa dedicata alla Madonna di Luogosanto che è stata inserita nel calendario delle manifestazioni più importanti previste dalla Provincia. Anche il Castello di Baldu, luogo ricco di storia, avrà una  grande valorizzazione attraverso l'inserimento in percorsi turistici particolari e suggestivi.

"Siamo soddisfatti di questi risultati – ha affermato il consigliere provinciale  Mario Scampuddu-  il territorio di Luogosanto ha avuto l'attenzione che merita". 

L'assessore ai Lavori Pubblici e alla viabilità Giò Martino Loddo ha ricordato agli amministratori che in materia di trasporti sono previste importanti novità visto che alcune competenze passeranno in capo alla Provincia, come ad esempio quella sul servizio di scuolabus.

Un altro intervento annunciato dalla Giunta è quello relativo ad un progetto di decoro urbano che partirà prestissimo nel quale sono coinvolte le aziende florovivaistiche della Gallura. Ogni anno si occuperanno di due paesi della provincia che diventeranno dei  giardini a cielo aperto.

Tutte iniziative che rientrano nel progetto di "Gallura distretto  turistico", annunciato  dal Presidente, che consentirà di avere un maggiore accesso ai finanziamenti e  porrà le basi per un effettivo rilancio del territorio. Nei prossimi giorni sarà reso noto il prossimo calendario di incontri. Red-com