Press "Enter" to skip to content

Consiglio regionale: completata approvazione del piano di riordino della vendita della stampa periodica e quotidiana; seduta aggiornata a domani.

Il Consiglio regionale ha completato l'approvazione degli articoli del Collegato alla Finanziaria dedicati al riordino della disciplina di vendita della stampa periodica e quotidiana.

Rispetto al testo originario, con l'accoglimento degli emendamenti 125 e 126, primo firmatario Chicco Porcu (Pd), sono stati soppressi il secondo e il terzo comma dell'art. 15 opties (Punti vendita non esclusivi) . In particolare, si cancella il vincolo della distanza minima obbligatoria tra i punti vendita inizialmente previsto a seconda della dimensione del comune.

Con un emendamento di sintesi, poi, è stato riscritto l'art. 15 nonies sulla localizzazione dei punti vendita: entro 90 giorni la Giunta dovrà emanare, previa consultazione delle parti interessate, gli indirizzi che i comuni dovranno seguire per elaborare, entro un anno, i piani specifici. Se gli enti locali non rispetteranno il termine, la Regione provvederà a nominare dei commissari ad acta.

La seduta si è così conclusa. I lavori sono stati aggiornati a domani alle ore 10. Saranno discussi gli interventi nei settori produttivi. Red