Press "Enter" to skip to content

Giornata mondiale contro il fumo: test a Macomer e Nuoro

Dibattiti, confronti e test per valutare il livello di dipendenza da nicotina. In occasione della giornata mondiale contro il fumo che si celebra il 30 maggio, gli operatori del Ser.D (Servizio Dipendenze) del Distretto di Macomer incontreranno gli studenti del liceo “Galileo Galilei” per un faccia a faccia sui rischi e danni per la salute di un’abitudine che soprattutto fra i giovani continua a essere molto diffusa.

I ragazzi potranno fare domande e riceveranno degli opuscoli informativi. Alla fine del dibattito chi lo vorrà potrà sottoporsi alle prove per la misurazione del monossido di carbonio nell’organismo che testa il livello di dipendenza da nicotina.

Gli stessi test, sempre lunedì a Macomer, dalle 12 alle 17, saranno proposti ai clienti del Centro commerciale Conad e Logozzo.

Replica il giorno dopo (martedì 31) a utenti e personale dell’ospedale “San Francesco” nella cui hall dalle 9 alle 13 sarà posizionato un banchetto dove ci saranno gli specialisti del Ser.D di Nuoro e i volontari della Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) che offriranno ai tabagisti la possibilità di misurare il proprio livello di dipendenza. Saranno inoltre consegnate delle brochure con tutte le informazioni e i contatti utili se si desidera smettere di fumare. Red