Press "Enter" to skip to content

Provincia Olbia-Tempio – Prende forma il Piano Strategico Provinciale.

Si è svolto quest'oggi, nella sede della Provincia di Olbia Tempio, il primo degli appuntamenti previsti dall'Amministrazione guidata da Fedele Sanciu per dar vita fin da subito agli scenari di trasformazione previsti dal Piano Strategico Provinciale.

L'obbiettivo di individuare percorsi e modelli di pianificazione coordinati con i diversi attori del territorio ed i diversi livelli di governo non è semplicemente uno dei fondamenti teorici del Piano, ma può effettivamente diventare un nuovo modo di programmare lo sviluppo. Il primo incontro, coordinato da Emilio Ferrari, della Lattanzio e Associati, ha visto protagonisti gli attori del settore primario dell'Agricoltura e Zootecnia: associazioni di categoria, imprenditori del settore e rappresentanti istituzionali regionali si sono seduti intorno ad un tavolo con il Presidente Sanciu, l'assessore provinciale Gian Battista Conti alle Attività Produttive e Uccio Iodice alla Pianificazione , insieme alla dirigente del settore Dott.ssa Argia Canu per discutere di fattori critici, obiettivi di sviluppo e progetti da mettere in campo per sostenere il settore agricolo.

"L'agricoltura infatti – ha detto Gian Battista Conti - rappresenta non solo un asse portante dell'economia gallurese, ma un vero e proprio elemento cardine della cultura stessa della Provincia di Olbia Tempio".

"L'idea – ha poi affermato il Presidente Sanciu - è quella di rendere permanenti tali Tavoli di Lavoro, in maniera da dare forma all'approccio di democrazia partecipativa che stiamo sperimentando. Troviamo stimolante l'idea di dare forma ad una richiesta esplicita che gli stessi protagonisti di questi incontri hanno avanzato in occasione del Forum Strategico Provinciale. Sul territorio non mancano le idee, ma troppo spesso tali opportunità si scontrano con il limite della mancanza di dialogo territoriale. Il superamento di tale limite, anche attraverso il Piano Strategico, è diventato uno dei principali obiettivi dell'Amministrazione Provinciale di Olbia Tempio".

I prossimi appuntamenti in programma sono il 6 giugno, ore 10.00, con il Tavolo sulle Infrastrutture, ed il 10 giugno, sempre alle 10.00, con il Tavolo dedicato al welfare. Informazioni possono essere richieste all'indirizzo e-mail della segreteria di Piano Strategico info@pianostrategicoolbiatempio.it o reperite attraverso il sito internet www.pianostrategicolbiatempio.it. Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »