Press "Enter" to skip to content

XIV° edizione “Vini di Coros”, 4° Rassegna di valorizzazione dei vini della provincia di Sassari

Dopo dieci edizioni,  di confronto tra i produttori dei vini del territorio di Coros, dal 2008 l'iniziativa è stata estesa all'intero territorio della Provincia di Sassari. Quest'anno il concorso, organizzato dal comitato promotore, "Vini di Coros",  di cui fa parte l'amministrazione comunale, si concluderà il 28 maggio ad Usini,  presso il Centro di degustazione prodotti tipici (ex Ma), in via Ossi.

Per l' occasione è stato organizzato un convegno dal titolo: "La vitivinicoltura nel territorio del Coros, quale futuro?". All'incontro, coordinato dal prof. Giovanni Antonio Farris dell'Università di Sassari e moderato da Antonella Usai, sono stati invitati gli amministratori del territorio, i consiglieri della provincia di Sassari, l'assessore provinciale all'Agricoltura, il presidente della Provincia di Sassari e l'assessore regionale all'Agricoltura. I lavori prenderanno il via alle 17,00 e si concluderanno alle ore 20 con le premiazioni. I vini verranno classificati secondo le varie categorie  con medaglie d'oro, d'argento e di bronzo.

La gara è stata patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dall'Amministrazione Provinciale di Sassari, dal Banco di Sardegna e dalla Camera di Commercio di Sassari. Un'iniziativa che mira  a promuovere la produzione enologica dei vini sfusi, ma anche a  ad un continuo miglioramento qualitativo e organizzativo delle aziende, tenendo conto del mercato e dei nuovi scenari derivanti dalla politica comunitaria.

Del Comitato promotore fanno, oltre al comune di Usini, l'Associazione turistica Pro Loco di Usini, l'Associazione culturale Confraternita del Cagnulari di Usini, l'Agenzia Laore Sardegna – SUT Coros di Ittiri, il DI.S.A.A.B.A. dell'Università degli Studi di Sassari. Inappellabili le scelte del presidente del comitato, Giovanni Antonio Farris.

Al concorso possono partecipare  le aziende vitivinicole della provincia di Sassari con produzioni di vino  superiori ai 25 ettolitri e gli amatori con vigneti nel territorio di Coros e in quelli limitrofi di Florinas e Codrongianos, con produzioni di vino  comprese tra i 5 e i 25 ettolitri.