Press "Enter" to skip to content

Progetto “Sardieuropei” – Domani a Nuoro il workshop con Giorgio Macciotta, Francesco Pigliaru, Aide Esu e Stefano Usai.

Domani, mercoledì 25 maggio, nell'ambito del progetto "Sardieuropei", promosso dall'associazione Amici di Sardegna in collaborazione con Ancitel Sardegna, la fondazione Enrico Berlinguer, Anci Sardegna e l'Associazione trecentosessanta, a Nuoro, presso l'hotel Euro, si terrà il workshop con Giorgio Macciotta, Francesco Pigliaru, Aide Esu e Stefano Usai, "La Sardegna verso il secondo decennio degli anni duemila. Temi, prospettive, questioni aperte."

Il corso di formazione, rivolto a 250 govani dai 18 ai 30 anni, residenti in Sardegna e provenienti dai consigli comunali, provinciali e dalle Associazioni culturali dell'isola, si pone l'obbiettivo di sviluppare in una nuova generazione di ragazzi e ragazze una nuova coscienza civile, una maggiore consapevolezza delle sfide politiche e sociali del nostro tempo, maggiori strumenti di conoscenza delle istituzioni e un'educazione alla legalità finalizzata alla crescità di una cultura partecipativa e democratica.

Dalle 9.00 alle 10.00, il Prof. Giorgio Macciotta (Membro del CNEL, ex deputato, ex sottosegretario di Stato, Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica sotto il governo Prodi, Ministro Carlo Azeglio Ciampi) parlerà de "La Sardegna all'interno della questione meridionale. La difficile strada dell'autonomia". Si prosegue alle 10.00 con la Prof.ssa Aide Esu (Università di Cagliari - DRES) con "Cultura e identità. Oltre il concetto tradizionale della specificità e verso la valorizzazione del proprio patrimonio in una realtà globale multiculturale". Alle 11.30 interverrà il Prof. Francesco Pigliaru (Università di Cagliari, ex Assessore della Programmazione R.A.S.) su "Mercato del lavoro e crisi occupazionale. Gli esempi virtuosi e le aree di crisi", mentre alle 12.30 sarà la volta del Prof. Stefano Usai (Università di Cagliari - Direttore CreNoS) - "Ambiente e Turismo. Le declinazioni culturali, sociali, imprenditoriali e occupazionali di questi due campi come aree privilegiate di crescita della regione".

Il progetto proseguirà con un viaggio di istruzione di 3 giorni a Bruxelles tra giugno e luglio, presso il parlamento Europeo, riservato a 16 corsisti selezionati da un apposito Comitato Speciale. Un evento finale, tra settembre e ottobre con due lectio magistralis tenute da esponenti del mondo della politica e/o dell'economia terminera il corso. Com.