Press "Enter" to skip to content

Questa mattina nella sede della Provincia nuorese presentato Progetto “Welfare to Work”.

Un milione di euro a sostegno dell’occupazione. È il progetto “Welfare to Work” della Provincia di Nuoro volto alla collocazione o ricollocazione nel mercato del lavoro di soggetti appartenenti a categorie “svantaggiate”, cioè di lavoratori in regime di ammortizzatori sociali in deroga o di disoccupati o inoccupati da più di sei mesi inseriti nei tirocini organizzati dalla Provincia o con più di cinquanta anni.

“La Provincia di Nuoro, prima in Sardegna nella gestione delle politiche attive del lavoro e nella formazione, ha costruito in questi anni una propria struttura del settore Lavoro, inesistente fino a dieci anni fa  – ha spiegato il Presidente Roberto Deriu – si è dotata di un apparato forte capace di concretizzare progetti importanti come questo e di intercettare  le iniziative e i fondi necessari per l’attuazione. Si tratta di un lavoro costante e coerente che, attraverso una valutazione dei risultati e la connessione di nuove azioni, sostiene una politica attenta al grave problema della crisi occupazionale. Oggi le promesse vengono mantenute coerentemente a quanto abbiamo detto in campagna elettorale. Siamo convinti che il problema del lavoro non si risolva attraverso gli slogan ma con la tenacia e la costanza nell’applicare le misure. Sulla materia – ha sottolineato Deriu – è attualmente in corso un dibattito con la Regione che, purtroppo,  continua a muoversi a rilento determinando sempre più incertezze”.

L’azione anti crisi, nata per fronteggiare le condizioni di disagio dei lavoratori a rischio disoccupazione o espulsi dai processi produttivi, coinvolge direttamente il sistema delle imprese presenti sul territorio.  Il progetto prevede infatti cinquanta bonus a favore dei datori di lavoro e di tutte le imprese locali che assumeranno con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, e dieci bonus per la creazione di una nuova impresa a favore di potenziali imprenditori.

Dei cinquanta bonus a disposizione dei datori di lavoro, dell’importo massimo di 15mila euro lordi ognuno, per un totale di 750mila euro, venticinque saranno destinati all’assunzione di lavoratori in regime di ammortizzatori sociali in deroga, venticinque all’assunzione dei lavoratori svantaggiati non percettori di ammortizzatori sociali.

I datori di lavoro potranno inoltre beneficiare di una dote formativa di duemila euro lordi a persona per un totale di 100mila euro. Per la creazione dell’impresa saranno destinati invece dieci bonus da 15mila euro lordi per un totale di 150mila euro a favore dei potenziali imprenditori.

“Si tratta di un investimento politico, economico e sociale rilevante che risponde ad una volontà politica ferma di aggredire la crisi del mercato occupazionale così come avevamo già annunciato nel nostro programma elettorale  – ha dichiarato l’assessore provinciale al Lavoro Giuseppe Dessena – Con il progetto Welfare to Work abbiamo portato avanti un ragionamento politico aderente al territorio facendo una attenta selezione del target specifico dei lavoratori svantaggiati. Il nostro obiettivo – ha spiegato Dessena – è principalmente quello di facilitare la comunicazione e abbattere la barriera esistente tra i lavoratori e i datori di lavoro. Una prima risposta è  già stata data, altre ne daremo a breve attraverso nuove azioni mirate”.

Il Bando sarà pubblicato lunedì 23 maggio 2011 e sarà consultabile nel sito della Provincia www.provincia.nuoro.it  

La Provincia , dopo aver verificato e accertato i requisiti previsti, procederà alla predisposizione di un apposita graduatoria secondo l'ordine cronologico di spedizione delle domande di adesione. Com