Press "Enter" to skip to content

Giornata internazionale dei Musei – Appuntamento alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari “Dalla memoria al 2011”.

Domani, mercoledì 18 maggio, nell'ambito della Giornata Internazionale dei Musei dedicata, indetta dall'ICOM (International Council of Museums), appuntamento alle 18.00, alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari "Dalla memoria al 2011".

Organizzato in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Cagliari, l'evento sarà l'occasione per presentare al pubblico i lavori realizzati dagli studenti dell'Istituto che durante l'anno hanno lavorato con il personale del museo. Una proficua collaborazione che si ripete per il secondo anno consecutivo, ribadendo la positività e l'efficacia che hanno il dialogo, il continuo scambio e il concorso di idee innovative e di risorse umane.

Ispirati dalle opere delle nostre collezioni permanenti, gli studenti hanno appositamente realizzato dei video, nei quali emerge il concetto di memoria nelle varie accezioni del termine. La memoria personale, la memoria storica, la memoria letteraria, la memoria onirica o, semplicemente, quella uditiva, che la visione di un'opera d'arte può risvegliare nell'osservatore, saranno sviscerate o ricomposte nei video, nuove "opere d'arte" scaturite dalla creatività e dalla sensibilità dei ragazzi. I lavori saranno esposti al pubblico da mercoledì 18 fino a lunedì 23 maggio compreso.

Per la prima volta, la Giornata Internazionale dei Musei si svolgerà in collaborazione con l'UNESCO Memory of the World Programme, con il Coordinating Council of Audiovisual Archives Associations (CCAAA), con l'International Council of Archives (ICA), con l'International Council of Monuments and Sites (ICOMOS) e con l'International Federation of Library Association (IFLA), nell'intento dichiarato di arricchire di contenuti l'evento, aprendo a un'idea di più ampio respiro di valorizzazione integrata del patrimonio culturale, con un focus particolare sul patrimonio del Continente africano. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »