Press "Enter" to skip to content

Sanità – Assessore Liori: “Le linee guida Tso sono formulate dalla Conferenza Stato-Regioni”.

L'assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, ha così risposto all'accusa avanzata dal consigliere regionale Marco Espa di aver copiato le indicazioni in tema di ‘Tso’ della Regione Veneto: "Le linee guida sul Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) sono state formulate sulla base delle raccomandazioni approvate dalla Conferenza Stato/Regioni del marzo 2009. Altro che copiate da quelle del Veneto, come sostenuto da Marco Espa. Forse, il consigliere del Pd dovrebbe studiare maggiormente prima di sfornare il suo periodico comunicato".

"Si tratta di raccomandazioni finalizzate a rendere l’organizzazione degli interventi per l’emergenza-urgenza coordinati ed omogenei nel territorio, garantendo il rispetto dei diritti fondamentali e le opportunità di cura - ha proseguito Liori – Un testo elaborato in un tavolo nazionale comune con le altre Regioni ed approvato dal mio predecessore, assessore Dirindin, che non ho ritenuto di dover disconoscere e modificare".

"L'ho solamente adattato alla realtà sarda, - ha concluso Liori - arricchendolo ulteriormente con alcuni punti estrapolati da esperienze di Regioni all'avanguardia sul tema, come la Lombardia, le Marche, il Veneto, la Toscana. Peraltro, la Sardegna a livello nazionale ha, da qualche mese, un suo importante riconoscimento di professionalità, in quanto riveste la vice presidenza del gruppo tematico della ‘Salute mentale’ della Commissione Sanità della Conferenza Stato-Regioni". Red.