Press "Enter" to skip to content

Expop Teatrom la prima rassegna indipendente di teatro pop dal 27 al 29 maggio 2011

Arriva a Cagliari l'Expop Teatro. La prima rassegna indipendente di teatro pop sbarca all'European Jazz Expo con tre compagnie fra le più interessanti del teatro contemporaneo internazionale. Tre straordinari appuntamenti all'interno del contenitore EJE interamente dedicati ai nuovi linguaggi teatrali nei quali parola, gestualità anche estrema e ritmo, si fondono con efficacia e carica innovativa, nei palcoscenici dell'EJE a Cagliari, al Parco Monte Claro il 27 e il 28 maggio alle ore 20.45, e domenica 29 maggio al Teatro Civico in Castello alle 22.00.

Tony Clifton Circus, Accademia degli Artefatti e Ricci/Forte: ovvero tre dei nomi più importanti della drammaturgia contemporanea porteranno i loro spettacoli trasgressivi tra elementare demenzialità e sottile eleganza poetica: da "Rubbish Rabitt" con la sua comicità estrema, stranezza, anomalia, messe in scena dai "Tony Clifton Circus" (venerdì 27 maggio – ore 20.45 Parco Monte Claro); "My Arm", dell'Accademia degli Artefatti (sabato 28 maggio – ore 20.45 Parco Monte Claro), che sfida il pubblico proponendo un linguaggio, un mondo e un teatro "ulteriori", per finire con "Macadamia Nut Brittle" di Ricci Forte (domenica 29 maggio ore 22 al Teatro Civico – Castello), compagnia "cult" del teatro pop, affascinante e provocatorio.

Un teatro forte, irriverente e assolutamente inusuale per la città di Cagliari. Una novità e un'ottima occasione per tutti e per gli appassionati di teatro.

Come sostiene Valeria Orani produttrice e anima artistica della rassegna teatrale: "La filosofia dell'Expop Teatro è innovare, affrontare linguaggi diversi. Portare a Cagliari idee innovative che non trovano facile circuitazione nei canali ufficiali. Il teatro oggi vive un momento particolare di cambio culturale, anche il teatro ha necessità di rinnovarsi, di entrare in un panorama artistico più ampio in cui dar sfogo a una grande creatività. L'idea di affiancarsi all'European Jazz Expo si è consolidata pensandolo come interlocutore ideale e favorevole a trovare in questo contesto un pubblico più eterogeneo e più ampio, più "musicale" inteso come disponibilità ad aprirsi verso altri linguaggi. Expop è un  teatro contemporaneo che tratta argomenti fruibili da un platea molteplice. E' un teatro che si apre a tutti, si immerge nella realtà di oggi, non osserva, si butta nella mischia, parte dalla critica di se stesso e fa un'analisi cruda e non ovattata della realtà sociale. E' un teatro pop, di ricerca, non civile, non commerciale, ma aperto al grande coinvolgimento del pubblico. La grande drammaturgia inglese, tedesca che parte dalla strada. Psiche, corpo e drammaturgia, sono i temi di una evoluzione dell'impatto poetico di autori che puntano su temi di grande sfida, di grande crudezza talvolta, come il degrado estremo della psiche e del corpo. Artisti di una straordinaria potenza drammaturgica che spopolano ovunque in Europa e nel mondo raggiungendo dappertutto il sold out, e che finalmente arrivano in Sardegna, a Cagliari."

Info prevendite e biglietti Expop Teatro:

Per gli spettacoli di Tony Clifton Circus e Accademia degli Artefatti che si terranno al Parco di Monte Claro l'ingresso è compreso nell'abbonamento giornaliero European Jazz Expo, mentre lo spettacolo di ricci/forte Macadamia Nut Brittle si terrà al Teatro Civico. Oltre l'ingresso con abbonamento giornaliero è possibile l'ingresso anche ai non abbonati che acquistano in prevendita su www.greenticket.it o in teatro la sera stessa.
Per tutti e tre gli spettacoli si richiede la prenotazione obbligatoria a causa della capienza limitata.

Info e prenotazioni: Sarconline -  tel. 070/684275 - sarconline@tiscali.it

HARD POP PARTY – Vietato ai minori. Una festa per promuovere l'Expop Teatro!

Per promuovere al meglio la rassegna Expop Teatro è in arrivo una stuzzicante festa in cui tutti sono invitati a partecipare (tranne i minori) e in cui a dominare sarà proprio il tema della trasgressione, dello scandalo e dell'ambiguità, rigorosamente pop: l'HARD POP PARTY in programma venerdì 13 maggio presso il Foyer del Cineworld di Viale Monastir a Cagliari, anche prossima sede del Jazzino che accoglierà durante l'expo i concerti notturni.

Il party più trasgressivo dell'anno per una serata straordinaria, estrema, fra arte pop, performance e dj set per ballare, grandi ospiti, video-installazioni e partner eccezionali. Un modo per proporre con creatività un assaggio di quello che si andrà a vedere durante la mini rassegna teatrale che si svolgerà all'interno della ormai vicina 7° edizione dell'European Jazz Expo in programma dal 27 al 29 maggio al Parco Monte Claro (inaugurazione il 26 maggio al Parco della Musica).

L'Expop Teatro, prodotto e diretto artisticamente da Valeria Orani, si ispira a quella fascia pop della nuova drammaturgia italiana che esula da tutti i pubblici che fino ad oggi hanno frequentato le sale 'ufficiali' dei teatri italiani - sottolinea Valeria Ciabattoni (Cedac) una delle organizzatrici della rassegna teatrale e del party. E allora ecco una festa come piccolo assaggio in attesa dell'European Jazz Expo, per poter raggiungere e incuriosire anche quelle persone che normalmente non frequentano i teatri o per creare nuove aspettative al pubblico degli appassionati.

Una party inconsueto volto al divertimento, in cui si vuole portare in un modo semplice, moderno, coinvolgente e alternativo il messaggio del teatro, attraverso temi accattivanti e di grande fascino, nel totale rispetto del buongusto. Lo spazio del Foyer del Cineworld di Cagliari animato dai performers Expop e dagli ospiti speciali, si trasformerà così dalle 23 in poi in un club-teatro raffinato e all'avanguardia in cui pubblico, sound system e videoproiettori sosterranno i suoni pieni e le immagini dei dj e delle videoinstallazioni, garanzia di spettacolarità e trasgressione. Sarà la serata delle sorprese. Come indica il simbolo della festa e di tutti gli spettacoli Expop Teatro: un coniglio che esce dal cilindro. Chi parteciperà, capirà.

Di scena i dj Gabriele Pinna e Fabrizio Minozzi Featuring Dr. Bix. Guest: Adaperformance + altre novità. Video Design by Massimo Balloi.

L'ingresso alla festa Hard Pop Party è acquistabile solo in prevendita presso il Circuito Green Ticket e il Box Office di Cagliaritel. 070/657428.

Costo biglietto: 10 € compresa una consumazione. Prenotazione tavolo: 25€ a persona.

Per info e tavoli si possono contattare i numeri: 339 6503797; 3403925525; 3405586407; 3332834065;3384923331. L'ingresso è vietato ai minori. Com