Press "Enter" to skip to content

Una palestra per le scuole medie di Uri – Approvato dalla regione il progetto dell’amminustrazione.

E' stata pubblicata la determinazione regionale che destina all’amministrazione comunale di Uri i fondi per la realizzazione della palestra per la scuola media, provenienti dai capitoli POR Sardegna 2007-2013 per il "Potenziamento delle strutture scolastiche in termini di dotazioni tecniche e spazi per attività extrascolastiche".

I fondi, arrivati dopo mesi di lavoro e l’invio del piano dettagliato degli spazi seguito dall’architetto Leonardo Spano, permetteranno di realizzare la palestra coperta sia per gli alunni della scuola media del paese, ma che sia anche polo sportivo per l’intera comunità.

Il finanziamento di 207 mila euro - con un co-finanziamento comunale di 93 mila euro - prevede la copertura di uno dei campi esistenti con una tensostruttura che garantirà un buon isolamento termico. La struttura sarà autosufficiente energeticamente: si sfrutteranno infatti i pannelli fotovoltaici della scuola media per l’illuminazione interna ed i materiali utilizzati nella realizzazione dell’impianto saranno ecosostenibili, legno ed ETFE trasparente, leggero e sicuro.

"E’ un importante risultato per l’istruzione scolastica di Uri – ha spiegato il sindaco Giovanni Biddau – e siamo felici di poter offrire un servizio qualitativamente superiore anche a tutti i cittadini che intendo praticare sport durante tutto l’anno visto che la copertura garantirà di poter utilizzare la palestra anche nei mesi invernali".

"L’utilizzo dei pannelli solari, per il risparmio energetico, e dei materiali ecocompatibili - ha concluso il primo cittadino - garantisco la prosecuzione del nostro percorso di tutela ambientale che stiamo continuando a portare avanti, anche nelle piccole cose". Com.