Press "Enter" to skip to content

Parte “Welfare to work”, il progetto per l’inserimento nel mondo del lavoro promosso dalla Provincia di Olbia-Tempio.

Parte lunedì 9 maggio, alle 10.00, nella sala conferenze di via Nanni 41, all’interno del palazzo della Provincia di Olbia-Tempio, e prosegue mercoledì 11 maggio, alle 15.00, con consulenti del lavoro e commercialisti, "Azione di sistema - Welfare to work", il programma dedicato alle persone svantaggiate che prevede il coinvolgimento degli imprenditori locali, approvato, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, dalla giunta provinciale di Olbia Tempio, presieduta da Fedele Sanciu.

L'obbiettivo è quello di inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati e inoccupati, coinvolgendo le imprese del territorio destinatarie di alcuni "bonus" in euro finalizzati all’assunzione di soggetti senza lavoro e in possesso di particolari requisiti.

"Attraverso la pubblicazione del bando – ha spiegato l’assessore al Lavoro Gian Battista Conti – la Provincia, previa verifica dei requisiti richiesti, procederà alla predisposizione delle graduatorie e all’erogazione dei bonus fino all’esaurimento della relativa disponibilità". La data individuata come termine iniziale per la pubblicazione dei bandi è il 16 maggio 2011.

"La Giunta inoltre - ha proseguito Conti - ha stabilito un limite massimo di cinque bonus per azienda al fine di consentire la più ampia partecipazione di tutte le tipologie di imprese operanti nel territorio. Ulteriori "bonus" non distribuiti potranno essere assegnati alle aziende che abbiano dato maggiori disponibilità in termini di assunzioni rispetto al limite di cinque, tenendo conto dell’ordine progressivo in graduatoria".

Nella fase preliminare è prevista l’animazione territoriale e di divulgazione delle linee guida del programma, coinvolgendo le associazioni di categoria datoriali, i sindacati, i consulenti del lavoro, i potenziali beneficiari e i mass media. Com.