Press "Enter" to skip to content

Impresa e lavoro, nuovo confronto tra regione con associazioni e organizzazioni datoriali

Messa a sistema degli incentivi (credito, innovazione e formazione) affinché siano più efficaci e organici; semplificazione amministrativa; internazionalizzazione delle aziende e infrastrutturazione per lo sviluppo: sono gli assi portanti sui quali la Regione sta lavorando per mettere a punto il piano dell'impresa che, assieme a quello del lavoro, fa parte degli strumenti che la Giunta presenterà a breve per rilanciare i settori produttivi della Sardegna (industria, artigianato, commercio, agricoltura, servizi, turismo e altri).

Di questi temi si è discusso oggi pomeriggio a Villa Devoto a Cagliari nel corso del tavolo sulla Cabina di regia dell'impresa con associazioni e organizzazioni datoriali. Al tavolo, coordinato dal vicepresidente della Regione, l'assessore Giorgio La Spisa, e affiancato dagli assessori del Lavoro Franco Manca, del Turismo Luigi Crisponi, dell'Industria Oscar Cherchi e dell'Agricoltura Mariano Contu, erano presenti anche il presidente della Sfirs Antonio Tilocca e il direttore del Centro regionale di Programmazione, Gianluca Cadeddu.

La Cabina dell'impresa è una delle tre previste dal Patto per lo sviluppo (le altre sono quelle del lavoro e dei territori), secondo quanto previsto dalla delibera della Giunta approvata lo scorso 25 febbraio. Su ciascuno degli assi individuati (incentivi, semplificazione amministrativa, internazionalizzazione, infrastrutturazione) viene costituito un gruppo di lavoro tra Regione e associazioni che, insieme, dovranno definire il piano dell'impresa assieme a un pacchetto di interventi urgenti.

"La Cabina dell'impresa – ha spiegato l'assessore La Spisa – è l'occasione per un incontro strutturato e costante capace di recepire le esigenze del mondo produttivo e di valutare i due strumenti chiave, il Piano dell'impresa e il Piano del lavoro, per intraprendere con decisione il percorso di un sistema di incentivi coordinato e integrato e non basato solo su una divisione per settori". L'assessore Manca ha poi illustrato obiettivi e interventi del Piano del Lavoro, frutto della sinergia tra diversi assessorati (Lavoro, Pubblica istruzione, Sanità, Programmazione, Agricoltura ed Enti locali) e che contiene provvedimenti a favore dei giovani, per l'inclusione sociale, il lavoro nel territorio, per la formazione, lo sviluppo e l'innovazione, mettendo a disposizione nel triennio 2011-2014 oltre 580 milioni di euro. Una nuova riunione della Cabina di regia dell'impresa si terrà nelle prossime settimane. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »