Press "Enter" to skip to content

Gdf Cagliari: operazione “Mattanza

Quest’oggi, la Guardia di Finanza di Cagliari, coordinata dal sostituto procuratore della repubblica, Andrea Massidda, in collaborazione con i reparti del corpo di 11 regioni italiane, ha smantellato un’organizzata filiera dedita alla contraffazione delle etichette di pregiate confezioni di tonno.

Il prodotto, dichiaratamente pescato nelle storiche e rinomate tonnare di Carloforte e Portoscuso in provincia di Carbonia-Iglesias, ma in realtà di origine ancora sconosciuta, è stato distribuito su tutto il territorio nazionale come prodotto d’elite a prezzi elevati.

A partire dalle prime ore di questa mattinata, infatti, è scattata l’operazione di polizia giudiziaria denominata “Mattanza”, tesa a perseguire i responsabili, tutti di nazionalità italiana, dei reati di contraffazione e frode nell’esercizio del commercio, che attraverso un’organizzata filiera di aziende, inscatolavano e distribuivano sul territorio nazionale tonno di provenienza ignota e spacciandolo poi come pregiato tonno delle tonnare del sud Sardegna, delle quali utilizzavano illecitamente il marchio e il noto nome commerciale.

Durante l’operazione sono stati inoltre stati denunciati due responsabili in attesa dei prossimi sviluppi investigativi.

Sono state eseguite perquisizioni presso le aziende di stoccaggio dei prodotti contraffatti e sono state attivate contestuali ricerche a tappeto nei circa 350 esercizi di vendita al dettaglio ubicati in 11 regioni italiane, presso i quali i finanzieri hanno avuto finora notizia della vendita della particolare merce.

Le scatolette di tonno con etichette contraffatte reperite presso gli ignari commercianti sono state sequestrate dalle fiamme gialle e tolte immediatamente dal commercio.

Gran parte della merce contraffatta e venduta a prezzi elevati, tipici della particolare nicchia (circa 120 euro al kg), è stata sequestrata presso i principali esercizi di vendita di alimenti tipici sardi presenti sull’intero territorio nazionale.

Presso le aziende dedite alla contraffazione dei prodotti e alla frode in commercio i militari del nucleo di polizia tributaria di Cagliari hanno rinvenuto e sequestrato circa 130 mila etichette contraffatte e circa 500 confezioni da regalo in legno riproducenti illecitamente i marchi delle prestigiose tonnare, in attesa di essere immesse in commercio.

Proseguono le indagini delle Fiamme gialle per individuare la provenienza della materia prima che, secondo quanto finora è stato accertato, non proviene dalle prestigiose tonnare cagliaritane.

Le attività finalizzate a togliere dal mercato tutte le confezioni di tonno con le etichette contraffatte proseguiranno anche nei prossimi.