Press "Enter" to skip to content

Maxi operazione antidroga “Calosa”, 13 pesone in manette.

Questa mattina, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, in collaborazione con i Carabinieri del Comando Provinciale di Sassari, nell'ambito di un'operazione antidroga coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari, hanno arrestato 13 persone a Sassari, Olbia, Cagliari, Vibo Valentia e Mestre.

Le indagini partirono nell'aprile 2007, quando a Olbia un corriere ungherese fu trovato in possesso di 10 chili di hashish. I militari da allora hanno lavorato fino a ricostruire una ramificata organizzazione finalizzata all'importazione di ingenti quantitativi di droga proveniente dalla Spagna, alla cui guida vi erano tre fratelli calabresi che si servivano inoltre della complicità della compagna ungherese di uno dei tre.

Erano ben distinti i compiti all'interno dell'associazione: due corrieri (cittadini ungheresi), due esattori (cittadini vibonesi), un intermediario (olbiese), sei recettori dei carichi per la Sardegna per la successiva commercializzazione (quattro su Olbia e due su Sassari) e tre spacciatori che immettevano sul mercato olbiese la droga.

L'operazione ha permesso ai Carabinieri, oltre ad arrestare cinque persone in flagranza di reato, di recuperare circa 30 chili di hashish, mezzo chilo di cocaina.

Sono finiti in manette Alessio Mario Damigella, Paolo Flori, Antonio Deiana, Gian Piero Caburrosso, Dario Calvia, Mirko Simone Silanos, Lino Marrone, Salvatore Piccinnu, Francesco Seddaiu, Pio Giovanni, Salvatore e Tonino La Ferla, Giuseppe Evalto, Francesco Minichini, Norbert Toth, Peter Turcsan.