Press "Enter" to skip to content

Libia, una guerra che non finisce,Obama, Cameron e Sarkozy: Gheddafi se ne deve andare

Il colonnello Muammar Gheddafi non deve restare al potere in Libia e lasciarlo continuare a governare "sarebbe un tradimento inconcepibile". Lo scrivono in un intervento congiunto pubblicato da 'International Herald Tribune' con il titolo 'Il percorso della Libia verso la pace', da 'Le Figaro' e dal 'Times' di Londra, il presidente Usa Barack Obama, il primo ministro britannico David Cameron e il presidente francese Nicolas Sarkozy.

"E' impossibile immaginare un futuro per la Libia con Gheddafi al potere", ribadiscono Obama, Cameron e Sarkozy, rilevando che "e' impossibile pensare che qualcuno che ha tentato di massacrare il suo popolo possa avere un ruolo nel futuro governo.

"Fino a quando Gheddafi restera' al potere, la Nato ei suoi partner di coalizione devono proseguire le loro operazioni in modo da proteggere i civili e aumentare la pressione sul regime", scrivono i tre leader, sottolineando che i loro governi "sono uniti riguardo a quanto dovra' accadere" per porre fine alla crisi libica. Parlare di dimissioni di Gheddafi e' un'umiliazione per tutti i libici".

Lo ha detto Aisha Gheddafi, figlia del leader libico Muammar Gheddafi, nella residenza del padre a Tripoli. Di fronte ad alcune centinaia di giovani sostenitori del regime, Aisha si e' rivolta ieri sera ai paesi occidentali e ha affermato: "Volete uccidere mio padre con il pretesto di proteggere i civili. Ma dove sono questi civili? Non sono
quelli che impugnano armi, lanciagranate, bombe a mano?".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »